«POLE LA DONNA…?»

La presentazione del convegno
La presentazione del convegno

MONTECATINI. Domani sabato 7 marzo la sala consiliare del Comune di Montecatini ospiterà un convegno dal titolo “Pole la donna… essere donna?”. Parafrasando Benigni e il dibattito del suo celebre “Berlinguer ti voglio bene” ecco un’iniziativa del Comune di Montecatini e di quello di Massa Cozzile, promossa dall’associazione Centro consulenza familiare, per illustrare le possibilità e le opportunità di conciliazione tra diritti, doveri e ruoli femminili tra sfera privata e lavorativa.

Parteciperanno psicoterapeuti, avvocati, e anche gli onorevoli Caterina Bini e Edoardo Fanucci, oltre alla presidente della provincia Federica Fratoni.

In realtà la giornata di domani, dalle 10 alle 12:30, non sarà dedicata esclusivamente all’universo femminile ma anche ai diritti a alle esperienze di imprenditori, uomini, padri, in difficoltà come le stesse mogli/compagne nel conciliare l’attività lavorativa e quella di genitori.

“Purtroppo l’andamento sociale e economico degli ultimi anni non sta aiutando le donne a ottenere e dare un supporto nella crescita delle famiglie – ha detto Siliana Biagini, presidente della commissione pari opportunità del Comune di Montecatini – anzi la percentuale delle donne al lavoro in Italia è la più bassa tra quelle dei 27 paesi europei. Con questo convegno vogliamo proporre nuove politiche rivolte a lavoratrici ma anche a lavoratori per conciliare i tempi di vita e lavoro”.

Valentina Loparco, consigliere di Massa Cozzile con delega alle pari opportunità, punta al coinvolgimento di altri comuni. “L’obiettivo è estendere il confronto di sabato e le occasioni di scambio di esperienze anche alle altre realtà della provincia per aumentare le pari opportunità per tutte le donne lavoratrici. Conciliare lavoro e il ruolo di madre spesso è difficoltoso, ma molti aspetti possono essere migliorati”.

Assieme al gruppo dei liberi professionisti che costituisce il Centro consulenza familiare, di cui è presidente Rosarina Ventura Costa, che sarà presente come moderatrice del convegno, domani mattina sarà garantito un servizio di animazione per bambini da parte delle responsabili della “Bimboteca”, la ludoteca aperta dallo scorso Natale a Montecatini, per tutte le mamme che vorranno partecipare all’incontro in sala consiliare.

[comune montecatini]

 

Print Friendly, PDF & Email