CONTINUA L’EMERGENZA ELETTRICITÀ

Un tecnico Enel al lavoro
Un tecnico Enel al lavoro

PISTOIA. Aperta anche ieri la Sala Operativa provinciale della Protezione Civile, per curare il monitoraggio e il coordinamento degli interventi sul territorio. Nel pomeriggio si sono riuniti, presso la sede di via Traversa della Vergine, il Prefetto, il presidente della Provincia, il sindaco di Pistoia e alcuni sindaci della Montagna (Piteglio e Cutigliano), per fare il punto della situazione con i rappresentanti di Enel, visto il perdurare in alcune frazioni del territorio dell’emergenza dovuta alla mancanza di energia elettrica.

Come riferito da Enel, sono ingenti i danni agli impianti elettrici causati dal vento eccezionale del 5 marzo scorso; sono circa 150 i tecnici costantemente a lavoro sul territorio da mercoledì notte sulle linee elettriche di media e bassa tensione; sono 700 gli interventi finora effettuati e 50 i gruppi elettrogeni di grossa potenza installati (a questi si aggiungono i 5 gruppi elettrogeni di grossa potenza richiesti dalla Sala Operativa provinciale alla Colonna Mobile della Regione, oltre a tutti i gruppi elettrogeni disponibili presso le associazioni di volontariato e gli Enti locali, messi a disposizione per l’emergenza).

Enel ha precisato che sulle linee di media tensione il problema è quasi del tutto risolto; infatti al momento permangono ancora alcune criticità che interessano i comuni di Pescia, San Marcello Pistoiese, Pistoia, Piteglio e Marliana e sono in corso gli interventi per riportare la situazione alla normalità.

Sulle singole linee di bassa tensione in alcune zone del pistoiese, invece, saranno necessarie ulteriori verifiche e operazioni più complesse e puntuali, caso per caso. A tal fine, è stato organizzato un raccordo operativo tra il personale Enel e quello dei singoli Comuni sulle situazioni ancora irrisolte. Probabilmente saranno necessari alcuni giorni per riportare la situazione generale alla piena e completa normalità.

La Sala Operativa provinciale, che è rimasta sempre aperta in questi giorni, continuerà la propria attività di coordinamento e di supporto alle operazioni sul territorio. Per quanto riguarda la viabilità di competenza provinciale, si informa che resta chiusa al transito la sp 20 Popiglio-Fontana Vaccaia; tutte le altre strade provinciali sono transitabili.

[provincia pistoia]

Print Friendly, PDF & Email