“UN FILO D’OLIO”, CORSO PER CONSUMATORI CONSAPEVOLI

Tappo antirabbocco
Una risorsa e una salvezza

PISTOIA. Sono aperte le iscrizioni al corso “Un filo d’olio”, in allegato il programma, il corso è completamente gratuito.

Venerdì 13 marzo, nella sala Nardi della Provincia di Pistoia Piazza San Leone 1, dalle ore 14:30 alle ore 19:00, si svolgerà il Seminario iniziale del corso: Un filo d’olio … diventiamo consumatori consapevoli del territorio.

Prevista la partecipazione di: Francesco Guccini, Caterina Bini – Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, Federica Fratoni – Presidente Provincia di Pistoia, Tina Nuti – Assessore del Comune di Pistoia, Nicolò Savigni – Vicesindaco di Porretta Terme. Interverranno anche i docenti del corso e i rappresentanti delle Associazioni coinvolte nel progetto.

Mangiare è un atto agricolo ed ecologico. È con queste parole che si spiegano la filosofia e la proiezione del percorso formativo. Mangiare significa competenza ed etica. Tutti, siamo coinvolti e responsabili per ciò che riguarda la nostra salute, la tutela dell’ambiente, lo sviluppo economico, l’equità sociale. È fondamentale un nuovo e più consapevole approccio al tema e l’olio di oliva sarà l’attore protagonista, il filo conduttore, l’elemento di unione ed il compagno di viaggio nel territorio: è uno degli alimenti più tipici, fa bene alla salute, è piacevole da gustare e la pianta che lo produce è simbolo del paesaggio toscano.

Intorno a lui ruotano grandi aziende, ma anche piccoli coltivatori che, con tenacia, professionalità, passione, mantengono l’ambiente e si impegnano per il miglioramento della qualità, coniugando saperi antichi e moderna tecnologia. Il corso è lo strumento per preparare i volontari a diffondere consapevolezza, stimolare curiosità e voglia di approfondire questo argomento. Il corso si propone di favorire l’aumento dei consumatori consapevoli del territorio, di comunicare e diffondere la cultura dell’olio e di promuovere la filiera virtuosa dal campo alla tavola.

In collaborazione con: Provincia di Pistoia, Amici di Francesco, Pro Loco Pracchia, Pro Loco Piteccio, Museo della Cultura Contadina di Casore del Monte, Legambiente Agliana, Donne in campo Toscana, Condotta Slow Food Valdinievole, Cia Confederazione Italiana Agricoltori, Cooperativa Sociale Don Chisciotte, Associazione Strada dell’Olio Borghi e Castelli della Valdinievole, Associazione Amanacer.

Print Friendly, PDF & Email