AGLIANA. [a. r.] Abbiamo già pubblicato alcune interrogazioni sulle vicende dell’affaire Nesti/Goduto, e i consiglieri di opposizione (ad eccezione del gruppo Agliana in Comune) continuano a spedire documenti per il prossimo Consiglio Comunale programmato per il 31 di marzo.
Ve li anticipiamo, sottolineando che spesso ne viene investito il commissario Fragai a cui vengono chieste delle risposte e che, dunque, potrà prepararsi agli interventi con tempestività e forma appropriata.
Le due interrogazioni che seguono sono di Fabrizio Volterrani di “Obbiettivo Agliana” e di Maurizio Ciottoli del gruppo “Fdi/An”.
Ecco i testi:
VOLTERRANI
Premesso che:
Con determina n. 43 del 3 luglio 2003 viene stilata la graduatoria relativa agli incaricati di svolgere le funzioni di Responsabile del Corpo di Polizia Municipale di Agliana in caso di sua assenza, e che per tale graduatoria come viene esplicitamente scritto viene ritenuto di “stilare un elenco in base dell’anzianità di servizio effettivamente espletata nelle posizioni di appartenenza” con ciò richiamando la nuova posizione ricoperta in categoria D.
In relazione:
a quanto riportato nella determina risulta la seguente graduatoria, 1° Sonia Caramelli e 2° Lara Turelli, poiché le due dipendenti hanno effettuato la selezione interna nel dicembre 2001 ed hanno preso servizio con la nuova qualifica di Addetto al Coordinamento e controllo dall’1 gennaio 2002, con l’unica differenza che nel 2002 la Turelli è stata assente dal servizio per maternità e ciò l’avrebbe discriminata.
Considerato che:
Il periodo di maternità è conteggiato, per legge, come periodo lavorativo e ai fini della carriera, altrimenti sarebbe discriminatorio nei confronti delle donne, oltretutto il periodo delle due Istruttrici in fascia D è analogo, va inoltre aggiunto che Lara Turelli fa parte dell’organico del Comune di Agliana dal 1994, mentre Caramelli ne fa parte dal 1996, senza aver maturato alcuna precedente esperienza lavorativa all’interno di altri corpi di Polizia Municipale, mentre Turelli già dal 1993 lavorava come Agente nella Polizia Municipale di Pistoia ed è venuta ad Agliana per dimissioni volontarie, senza alcuna interruzione lavorativa tra i due contratti.
Visto che:
con la determinazione n. 17 del 24 febbraio 2010 l’ex comandante assegna le funzioni di Vice Comandante a Caramelli Sonia esclusivamente con unico motivo richiamando l’art. 16 del regolamento del corpo, che però si basa sull’anzianità generale di servizio, ponendo in essere un oggettivo contrasto tra il principio enunciato, e quanto poi proclamato con la nomina, in quanto in base a tale principio quella nomina sarebbe nuovamente dovuta toccare alla Turelli.
Considerato che:
la Polizia Municipale ha un ordinamento gerarchico, nel quale l’anzianità di servizio ha il suo doveroso peso, come in tutti i corpi gerarchicamente organizzati e che il peso dell’anzianità è infatti richiamato dall’art. 16 del Regolamento comunale del Corpo di Polizia Municipale di Agliana che al comma 2 recita: “A parità di qualifica la dipendenza gerarchica dipende dall’anzianità generale di servizio.”
Verificato che:
Spetta al Comandante in carica l’eventuale nomina del Vice Comandante.
Si chiede al Sig. Sindaco
- – Come sia stato possibile che ciò si sia verificato all’interno del Comune che dovrebbe essere il primo a garantire la legittimità degli atti e la tutela della maternità.
- – Come, non potendo essere né ignorata, né sottovalutata tale situazione, perché non è stato impedito di porre in essere tali comportamenti discriminatori in palese contrasto con la legge, da parte chi avrebbe dovuto vigilare sull’osservanza della legge all’interno del Comune. Situazione questa che senza dubbio non migliora la gestione del Corpo di Polizia Municipale nel momento in cui risulta che dal comando se ne sono andati molti agenti, aprendo successivamente anche contenziosi in parte ancora in corso, ed in parte terminati ai danni del Comune di Agliana.
- – Se l’Ispettore Turelli ha già aperto e se sì a che punto è il contenzioso legale con il Comune di Agliana per l’ingiustizia subita, perché 12 anni di usurpazione di funzioni con inevitabile danno di immagine, lesione del prestigio, e altri danni patrimoniali e non patrimoniali connessi a quest’amara vicenda, credo comporteranno un alto risarcimento da dover corrispondere alla dipendente.
- – Nel caso in cui l’Ispettore Lara Turelli chiederà al Comune di Agliana l’ennesimo risarcimento danni chi li pagherà? Ancora i cittadini aglianesi?
- – Se l’Ispettore Turelli ha provveduto all’eventuale nomina del suo Vice Comandante.
Consigliere Comunale “Obiettivo Agliana”
Fabrizio Volterrani
CIOTTOLI
INTERROGAZIONE URGENTE
OGGETTO: parco macchine. Manutenzioni e revisione degli automezzi.
AVUTO NOTIZIA
Che nelle more della vicende Nesti/Goduto è “vox populi” il fatto che il parco automezzi della Polizia Municipale avrebbe dei veicoli che non sono stati sottoposti per lungo periodo alla revisione prevista dalla sicurezza e dal Codice della strada
CHIEDE
- 1. Se gli automezzi del Comando di PM sono stati regolarmente sottoposti alla revisione periodica,
- 2. Se è vero che presso la Polizia Municipale, l’autovettura “fuoristrada” tipo /jeep /di marca Suzuki (unico esemplare) sarebbe stata condotta in servizio per un lungo periodo di tempo negli
- ultimi anni 2012/13/14, senza avere regolarmente esperito la revisione poi effettuata presso una officina locale?
- 3. In caso affermativo per quale periodo di tempo e se, sono stati presi provvedimenti disciplinari nei confronti del funzionario Dott. Nesti, già definito come “ottimo Comandante” dall’Assessore Fragai sulla stampa.
- 4. Quante infrazioni sono state elevate dagli agenti del Comando di Pm nel triennio 2012/14 in ordine alla contestazione di “omessa revisione” del veicolo.
Maurizio Ciottoli