QUARRATA. [a.b.] L’istituto comprensivo Mario Nannini di Vignole dal febbraio scorso è privo del consiglio d’istituto. Insediatosi nel dicembre 2012 tale organismo è decaduto a seguito di gravi vicende avvenute tra il 29 maggio 2014 e febbraio 2015 e a seguito delle dimissioni da parte di tutti i membri.
Per le questioni di ordinaria amministrazione con il decreto n. prot. 309/1 il Dirigente dell’Ufficio XVI Ambito Territoriale Provincia di Pistoia dell’Ufficio Scolastico Regionale Toscana dott.ssa Laura Scoppetta, ha nominato la docente di scuola primaria collocata a riposo Franca Pretelli Commissario Straordinario. Il nuovo Consiglio, salvo nuove disposizioni di legge, sarà eletto a novembre 2015.
Alla base del clima pesante instauratosi tra il 2013 e il 2014 nel consiglio di istituto di Vignole ci sarebbe stata una cattiva comunicazione tra i suoi componenti, la mancanza di serenità, il clima di sfiducia “insostenibile” ma anche una chiara frattura tra i genitori, il dirigente scolastico Stella Niccolai, gli insegnanti e il presidente uscente Stefano La Mendola a cui era stato affidato ad unanimità nel 2012 l’incarico di guidare il consiglio, un compito – come ha dichiarato lui stesso – che ha svolto nel rispetto delle indicazioni ministeriali e delle leggi.
La Mendola a quanto sembra ha avuto come riferimento della propria azione il Regolamento. Di fronte all’alternativa dello scioglimento del consiglio di istituto lo stesso La Mendola ha ripresentato la propria candidatura a presidente ricevendo dall’altra parte la contrarietà dei vari componenti di fronte all’abbarbicamento a tale carica.
La Mendola nell’aprile 2014 ha attivato il sito Ics Mario Nannini – il sito dei genitori http://conci2.jimdo.com/ – interamente gestito dai genitori che operano per il suo aggiornamento, un sito che evidentemente non è piaciuto a tanti essendo uno strumento di grande apertura e trasparenza. Stefano La Mendola, genitore, membro del Consiglio di Circolo e poi d’Istituto dal dicembre 2009 all’ottobre 2014 è stato presidente del consiglio di istituto dal dicembre 2012 a ottobre 2014.
One thought on “VIGNOLE, LA “MARIO NANNINI” SENZA CONSIGLIO D’ISTITUTO”
Comments are closed.