GENITORI ALL’OPERA PER ABBELLIRE LA SCUOLA DELL’INFANZIA “LA FILASTROCCA”

I genitori impegnati nei lavori
I genitori impegnati nei lavori

PISTOIA. Mamme e babbi dei bambini che frequentano la scuola comunale per l’infanzia La Filastrocca a Candeglia – insieme a insegnanti e operatori della scuola – da giovedì scorso hanno iniziato ad imbiancare alcuni locali dell’edificio.

Una trentina di volontari – alternandosi nei lavori – armati di pennelli e vernice hanno stuccato e dipinto le pareti della struttura con nuovi colori. Il materiale è stato fornito dall’amministrazione comunale. I lavori si sono conclusi domenica 12 aprile.

Una volta terminati gli interventi di imbiancatura, i bambini troveranno una scuola più bella con locali più luminosi e accoglienti e un buon profumo di nuovo.

L’iniziativa è stata condivisa dal servizio educazione del Comune e dal comitato di gestione formato da genitori e insegnanti della Filastrocca.

L’amministrazione ringrazia i genitori che hanno partecipato con entusiasmo, cura e generoso impegno, svolgendo un importante servizio per tutta la comunità. Si tratta di una preziosa collaborazione tra Comune e famiglie che va avanti da tempo, grazie alla quale è stato possibile rafforzare scambio e dialogo, che rappresentano una dimensione imprescindibile per ogni servizio educativo che è anche spazio pubblico.

I genitori al lavoro nella scuola La FilastroccaUna iniziativa che aiuta a creare e riconferma il forte senso di appartenenza di bambini e genitori alla scuola e al territorio sottolineando il valore della partecipazione e del prendersi cura di un bene comune, come lo spazio pubblico della scuola.

Di seguito un testo con alcune riflessioni espresse dal gruppo insegnanti della Filastrocca in occasione di questa iniziativa.

Si, la Lectio Magistralis del Prof. Salzano sembra che abbia predetto quello che sta accadendo nella nostra scuola, una scuola di Pistoia, una scuola pregna di tanti valori e significati ma che ormai aveva la tinta di una vecchia signora.

I genitori proprio in questo fine settimana, e precisamente da giovedì, stanno mettendo in pratica i contenuti e i suggerimenti dell’esimio urbanista che invita a pensare al “decoro come parte della nostra identità collettiva: la città è di tutti e in questo senso è anche la rappresentazione della comunità stessa, proprio come la casa lo è di ogni famiglia e di ogni individuo”.

Questi genitori hanno ben chiaro in loro il senso della frase di Salzano “siamo noi a fare la storia”, e infatti stanno realizzando un piccolo tassello della storia di questa scuola, La Filastrocca, che con un progetto di abbellimento condiviso con le insegnanti, si stanno prestando generosamente e con un senso civico incommensurabile a imbiancare e rinfrescare gli spazi dell’edificio.

Non lo fanno solo perché al momento questa scuola è frequentata dai loro figli, ma sostengono il principio che la scuola è la scuola di tutti e quel tutti include anche noi quindi stanno mettendo a disposizione mezzi, tempo ed energie.

Si meritano un plauso particolare proprio in questi giorni in cui Pistoia, la nostra Pistoia, ospita una kermesse proprio con l’intento di riflettere sul tema dello spazio pubblico.
Domani e domenica saremo ad imbiancare la nostra Vecchia Signora, l’amministrazione comunale ha acquistato il materiale necessario e stipulato una formula assicurativa per coloro che presteranno lavoro in questi giorni, e faremo sì che chi ci sarà dopo di noi abbia in dono uno spazio pubblico migliorato con grande senso di responsabilità e dedizione.

[puggelli – comune di pistoia]

Print Friendly, PDF & Email