QUARRATA-PISTOIA. Opportunità di crescita per i vigneti pistoiesi. È di prossima pubblicazione il provvedimento della Toscana che permetterà di richiedere i diritti di impianto da ‘riserva regionale’, che dà ai produttori l’opportunità di estendere la superficie dei propri vitigni. Le domande possono essere presentate nel periodo che va dalla data di pubblicazione del provvedimento fino al 1° Giugno 2015, tempi stretti dunque.
È uno dei temi che Coldiretti Pistoia ha spiegato alle aziende del settore all’incontro di ieri giovedì 16 aprile 2015, a Quarrata, presso la sala parrocchiale del bar La Pineta. All’incontro erano presenti tecnici e il direttore di Coldiretti Pistoia, Vincenzo Tropiano.
Sono tante le novità in vista nel settore vitivinicolo: dalle nuove norme sull’etichettatura, ai contributi in arrivo dalla Pac (Politica agricola comunitaria) e dal Psr (Piano di sviluppo rurale), dall’allineamento delle superfici vitate ai diritti di impianto. Oltre a Quarrata Coldiretti ha incontrato dall’inizio dell’anno i produttori agricoli a San Marcello Pistoiese, Pescia, Chiazzano, Masiano e Lamporecchio.
[coldiretti pistoia]