BUGGIANO. Stop ai distacchi idrici. Accolta all’unanimità la mozione del Movimento 5 stelle sulla tutela delle morosità incolpevoli. Durante l’ultimo consiglio comunale di Buggiano è stata presentata la mozione per regolamentare i distacchi da parte del gestore (Acque S.p.a.) alle famiglie morose. Viste le emergenze che si vanno creando tutti i giorni, dovute al perdurare della crisi economica, molte famiglie si sono trovate in difficoltà a pagare le bollette con conseguente distacco del servizio. Per prevenire queste situazioni il M5S di Buggiano richiedeva l’applicazione di un riduttore di flusso che abbassi la potenza e limiti la quantità erogata garantendo comunque il minino servizio indispensabile ad una vita dignitosa.
Il Movimento 5 stelle ringrazia tutta l’amministrazione per aver ascoltato l’appello dei cittadini i quali saranno così tutelati da eventuali situazioni di estremo disagio. Coloro che si trovassero in situazioni analoghe sono invitati a segnalarlo ed interloquire con l’amministrazione dove valuteranno il caso specifico.
La decisione del sindaco Taddei sia di esempio per altri amministratori così che, dietro a numerose richieste, i gestori facciano di questa pratica una norma. Vista l’intesa raggiunta in questa circostanza, il M5S auspica di proseguire un percorso costruttivo con tutti i rappresentanti del C.C. per riportare l’acqua ad una gestione pubblica fuori dal profitto come sancito dal referendum del 2011 ma del tutto disatteso.