ORTI SOCIALI, IN ASSEGNAZIONE 32 APPEZZAMENTI DI TERRENO

La Caserana
La Caserana

QUARRATA. L’amministrazione Comunale di Quarrata, con apposita convenzione stipulata con l’Associazione Temporanea di Scopo “La Querciola”, formata dall’Azienda Agrituristica Oasi Baugiano, l’Associazione di Promozione Sociale Amici di Casa Zela, L’Orizzonte Cooperativa Sociale a r.l., Associazione di Volontariato Il Pozzo di Giacobbe – onlus, ha stabilito di destinare ad orti sociali una superficie complessiva di 1 ettaro, suddivisa in 50 appezzamenti di circa 150 mq ciascuno, nei terreni dell’Area Protetta della Querciola in località Caserana, per favorire attività di coltivazione senza scopo di lucro.

A seguito di un avviso pubblico in base al quale era possibile inoltrare la richiesta di assegnazione di un terreno entro il 31 marzo 2015, sono pervenute 35 domande di cui 32 ammesse, in base ai requisiti richiesti dal bando. Agli ammessi, che riceveranno comunicazione nei prossimi giorni, sarà assegnato un appezzamento di terreno da utilizzare come orto sociale per i prossimi 3 anni.

I terreni – arati, fresati e dotati di approvvigionamento idrico – saranno consegnati agli assegnatari, alla presenza del Sindaco di Quarrata Marco Mazzanti, il giorno 6 maggio alle ore 17 presso l’area protetta La Querciola. Si ricorda che in questi terreni è previsto l’obbligo di effettuare coltivazioni biologiche e che i soggetti utilizzatori potranno coltivare il loro orto soltanto per il proprio fabbisogno familiare (non sarà possibile la commercializzazione dei prodotti).

“Con questo progetto – spiega il Sindaco Marco Mazzanti – l’Amministrazione Comunale intende offrire a persone che non hanno dei terreni a disposizione, la possibilità di coltivare un orto per il proprio fabbisogno familiare. Sono sorpreso dalle numerose domande pervenute, non credevo si raggiungessero questi numeri: 32 orti sociali sono un numero importante per un territorio come il nostro. Sono dunque molto soddisfatto di questo risultato, tant’è che presto riapriremo il bando per cercare di assegnare gli altri 18 terreni ancora disponibili”.

[comune quarrata]

Print Friendly, PDF & Email