AL SITO DEL COMUNE LA “BUSSOLA DELLA TRASPARENZA”

bussola trasparenzaPISTOIA. Il sito internet del Comune di Pistoia è una delle eccellenze nel panorama dei portali istituzionali italiani. Lo ha stabilito il Ministero per la pubblica amministrazione e trasparenza che si occupa di verificare se i siti web degli enti pubblici soddisfino, o meno, gli adempimenti previsti dalla legge sul “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni”. Tale risultato è stato ottenuto attraverso un impegnativo lavoro di raccolta, riordino e pubblicazione di informazioni sulla gestione e le attività svolte dall’Ente, sulla base di indicazioni riportate nel decreto legislativo 33 del 2013.

Lo strumento operativo utilizzato per valutare la qualità e l’accessibilità delle informazioni riportate sulle pagine web del Comune è la cosiddetta Bussola della trasparenza, attraverso i cui indicatori viene verificata l’effettiva attuazione delle linee guida indicate nella normativa vigente. L’obiettivo è rendere sempre più comprensibile e trasparente l’organizzazione interna e le attività svolte dell’amministrazione, migliorando costantemente qualità e accessibilità delle notizie on-line e dei servizi digitali.

Il Ministero ha provveduto ad analizzare il sito web istituzionale monitorando 67 parametri, utili a misurare la chiarezza e l’accessibilità di informazioni su numerose tematiche, tra cui l’articolazione degli uffici, la dotazione organica, il ricorso a consulenti e collaboratori, i bandi di concorso e di gara, le società partecipate, i bilanci e il patrimonio immobiliare. L’amministrazione ha quindi dimostrato un impegno meritorio nell’inserire nelle proprie pagine web contenuti su argomenti molto eterogenei, utilizzando un linguaggio che tentasse di coniugare quanto più possibile obiettivi tra loro diversi, ossia il rispetto dei requisiti di accessibilità e di organizzazione dei contenuti imposti dalla legge e la semplicità e chiarezza comunicativa.

Sulla home page del sito del Comune è stato inserito il logo della Bussola della trasparenza che, se cliccato, mostra i risultati dell’analisi effettuata sul portale pistoiese attraverso la visualizzazione di faccine di colore verde, giallo o rosso, a seconda che la valutazione portata a termine dal Ministero per la pubblica amministrazione sia andata o meno a buon fine. Il risultato ottenuto dal Comune di Pistoia è stato totalmente conforme a quanto richiesto a livello nazionale.

Ottenuto il primo posto in classifica in tema di trasparenza, insieme ad altre amministrazioni, che colloca il Comune di Pistoia tra le realtà più virtuose negli adempimenti di pubblicazione delle informazioni, l’impegno dell’amministrazione comunale è ora volto a proseguire con attività di aggiornamento delle informazioni inserite e di miglioramento dello stile comunicativo utilizzato.

[balloni – comune pt]

Print Friendly, PDF & Email