QUARRATA. [a.b.] Nella seconda settimana di maggio (11-19) Quarrata sarà dopo Firenze, protagonista a Milano del “ Toscana Fuori Expo” nell’ambito di quelle che sono le iniziative della Regione Toscana programmate (fino al 31 ottobre) nei Chiostri dell’Umanitaria nel centro storico del capoluogo lombardo.
Nell’ambito di tale programma ci sarà spazio per degustazioni e show cooking ma anche per momenti di dibattito, con seminari e laboratori, eventi promozionali e incontri B2B, per favorire iniziative di business. Non mancherà poi la cultura, con mostre ed esposizioni..
Durante la seconda settimana di maggio in particolare I riflettori saranno puntati sul mobile, complementi d’arredo, biancheria, florovivaismo e food. Sette giorni nei quali saranno presenti circa 60 realtà produttive locali che faranno mostra di sé in un percorso ideale dove i visitatori potranno conoscere non solo le eccellenze produttive del Made in Tuscany ma anche quelle enogastronomiche.
Il progetto “Contanima Fuori Expo” si propone di far conoscere la Toscana, in particolare Quarrata e il Montalbano, mirando alla valorizzazione, all’innovazione e allo sviluppo del territorio attraverso l’integrazione delle esperienze produttive e commerciali.
Dalla “contaminazione” dei vari settori e delle varie realtà aziendali si può arrivare a creare delle sinergie fra le imprese che favoriscano il loro successo sui mercati nazionali e internazionali; sia attraverso la creazione di nuovi prodotti che attraverso una nuova modalità di presentazione.
L’obiettivo è quello di “mettere a sistema” tutta l’offerta culturale, produttiva, commerciale e turistica: arte, design, arredamento, florovivaismo, tessile, enogastronomia, per condividere le esperienze e fornire offerte integrate in un unico prodotto: il Territorio.
Quarrata sarà presente anche nel laboratorio del buon vivere con il progetto “Mangiar sano, mangiar bene” scelto tra le 31 “Buone Pratiche in Toscana” messe in atto dai Comuni, dalle Unioni dei Comuni, dalle Camere di Commercio e dalle Province delle Toscana e che compongono il ritratto di una terra che incarna a pieno quel senso del “Buon vivere” che la regione italiana intende portare all’Expo.
“Il programma alimentare attuato nei servizi educativi del Comune di Quarrata – si legge – ricalca il modello alimentare toscano, un “compendio” di saperi e sapori che, partendo dai prodotti agricoli della campagna toscana e passando per una cucina semplice e misurata, ha inteso stimolare una riflessione privilegiata intorno al cibo come risorsa naturale e prodotto dell’attività dell’uomo, come strumento per uno sviluppo equo, sostenibile e partecipato e come responsabilità sociale per la promozione della salute”.