SANITÀ. RSU E CHIRURGIA: «SCONCERTANTE IL SILENZIO DI ABATI»

Le brillanti soluzioni del nuovo San Jacopo a Pistoia
Le brillanti soluzioni del nuovo San Jacopo a Pistoia

PISTOIA. In una dura lettera indirizzata al direttore generale dell’Azienda Unità Sanitaria Locale di Pistoia, dott. Roberto Abati, la Rsu denuncia con sconcerto l’indisponibilità della direzione sanitaria a sedersi a un tavolo per trovare soluzioni alle disfunzioni sanitarie, a partire dai posti letto, che si ripercuotono sui contribuenti-utenti pistoiesi. Ecco il testo:

In data odierna 4 maggio 2015 l’azienda ha convocato le organizzazioni sindacali e la Rsu con l’argomento all’ordine del giorno relativo alle problematiche dell’area chirurgica.

Le aspettative dei lavoratori in merito all’incontro sono risultate vane in quanto al tavolo non vi era nessun componente della direzione aziendale in grado di dare risposte concrete alle seguenti annose richieste dei lavoratori:

  • – carenza di personale
  • – mancate sostituzioni di personale
  • – assenza di progettualità nella gestione dei posti letto che portano di fatto alla messa in discussione del sistema assistenziale d’intensità di cura.
La sanità di Rossi prima e dopo la sua riforma toscana
La sanità di Rossi prima e dopo la sua riforma toscana

Queste e altre problematiche, comuni a tutte le aree e ospedali, sono ormai state denunciate da tempo e a tutt’oggi non hanno trovato soluzione. Tutto ciò non permette di mettere al centro del progetto sanitario il cittadino che sempre più spesso subisce sulla propria pelle tutte le disfunzioni del sistema.

La Rsu e le Oo.Ss. sono rimaste sconcertate dal fatto che, su problematiche così importanti, che riguardano il lavoro quotidiano degli operatori e le risposte fondamentali ai diritti dei cittadini, non si trovi il tempo necessario, da parte della direzione per incontrare i lavoratori e le loro rappresentanze.

Roberto Abati, direttore generale dell’Asl 3 Pistoia
Roberto Abati, direttore generale dell’Asl 3 Pistoia

Attendiamo proposte concrete da parte della direzione aziendale, siamo sempre stati disponibili a qualsiasi confronto di riorganizzazione o di razionalizzazione sia per migliorare i servizi sia per tenere sotto controllo le spese di bilancio, elemento fondamentale per difendere la sanità pubblica; ma basta con le chiacchiere, non possiamo più accettare che i diritti dei lavoratori e il diritto alla salute dei cittadini debbano essere comunque subordinati ad esigenze di bilancio.

Rsu Ausl 3 Pistoia
Organizzazioni sindacali del comparto

Print Friendly, PDF & Email