MONTEMURLO. Le celebrazioni solenni della festa patronale della Santa Croce si avviano a conclusione. Dopo essere stata portata in pellegrinaggio in tutte le parrocchie del territorio, oggi domenica 10 maggio, alle ore 16.30 la Croce astile in argento, risalente al 1300, sarà riportata a Rocca in processione.
Intanto ieri, sabato 9 maggio, nella pieve di san Giovanni Decollato il sindaco ha partecipato alla presentazione del libretto “Montemurlo e la sua Croce”, curato dall’ associazione “Il borgo della Rocca”, con la collaborazione di “Montemurlo in alto”, la Consulta delle associazioni e dell’Unità pastorale di Montemurlo.
Una pubblicazione pensata a scopo divulgativo e turistico per far conoscere, in poche pagine, la storia della Croce, la tradizione religiosa che dal 1300 accompagna la sua devozione e le bellezze artistiche racchiuse nel piccolo “scrigno” della Rocca.
I festeggiamenti della S. Croce vedranno la presenza per tutta la giornata di oggi 10 maggio di un mercatino in piazza Castello, mentre alle ore 19,30 l’appuntamento è alla Canonica della Pieve con una cena a buffet del costo di 10 euro. É necessaria la prenotazione tel. 3478627809.
Il dopo cena è affidato all’Osservatorio astronomico della val Bisenzio con l’osservazione di stelle e pianeti e per finire i fuochi d’artificio chiuderanno definitivamente le celebrazioni.
[comunicato]