MONTECATINI. Nell’ambito dell’intervento promosso dalla Regione Toscana relativo alla “diffusione della banda larga”, prosegue l’attività di infrastrutturazione anche sul territorio del Comune di Montecatini Terme.
È in corso di avanzamento lavori infatti la realizzazione di nuove reti in fibra ottica per la connettività in banda larga nella Nievole. Lavori, a cura dell’operatore individuato dalla Regione, che riguardano la centrale telefonica di Nievole e zone limitrofe: la data prevista per l’attivazione del servizio è dicembre 2015.
“Gli uffici del Comune stano dando il loro massimo supporto per accelerare l’iter di realizzazione. Nei giorni scorsi in regione a Firenze si è tenuta una riunione che ha centrato l’obiettivo di ottenere una certa rapidità di esecuzione, compatibilmente con i tempi tecnici, nel rilasciare le autorizzazioni – spiega il presidente del consiglio comunale Andrea Rastelli –. Sono personalmente molto soddisfatto della nuova possibilità per gli abitanti della Nievole, che avranno entro qualche mese un’opportunità maggiore di connessione rispetto a quanto accada oggi, considerando anche che oltre alle numerose utenze private ci sono attività produttive importanti che necessitano di un servizio efficiente per svolgere al meglio il proprio lavoro. Un grosso passo in avanti dunque del quale andare orgogliosi”.
L’intervento proposto dalla Regione Toscana intende portare significativi benefici nel campo della crescita delle competenze, dell’uso dei servizi, della diffusione dell’e-government, della e-health, dell’e-learning e dello sviluppo dei territori rurali e delle aree più svantaggiate.
[baccellini – comune montecatini]