ALLA RISCOPERTA DELL’ANTICO PARCO DI VILLA GIAMARI

Lavori al parco di Villa Giamari
Lavori al parco di Villa Giamari

MONTEMURLO. Sono iniziati in questi giorni i lavori di sistemazione dello storico giardino di Villa Giamari, risalente al 1700, per un importo complessivo di 120 mila euro. Gli interventi si protrarranno fino alla fine di giugno e saranno completati in tempo per poter ospitare gli eventi culturali estivi.

Dopo il nulla osta della sovrintendenza, gli operai sono al lavoro per recuperare gli antichi percorsi pedonali e i cordonati in pietra verde sbozzata del Monteferrato, che in origine erano disposti secondo un preordinato disegno e contenevano aiuole dove, secondo il gusto dell’epoca, erano sistemati vasi di agrumi. Grazie al progetto di recupero voluto dall’amministrazione, il giardino ritroverà il suo originale aspetto settecentesco. Anche tutte le alberature e le siepi saranno risistemate e rimodellate e in più sarà realizzato un impianto d’irrigazione.

Tra le novità, nel muro che divide Villa Giamari dal bocciodromo “P. Vannucci” sarà creata un apertura, che consentirà il collegamento diretto tra il parco e via Deledda, dove si trova la scuola media.

L’obbiettivo dell’amministrazione, infatti, è quello di restituire questo luogo alla piena fruibilità dei cittadini. Il parco di Villa Giamari è nel cuore della città, vicino alla biblioteca, al centro giovani e alla rinnovata piazza Don Milani. Un punto di riferimento per l’intera comunità, come spazio di relax e come centro culturale dove poter assistere a vari eventi, come sottolinea l’assessore ai lavori pubblici.

Un’altra parte consistente del progetto riguarda la completa illuminazione del giardino Anche in questo caso saranno adottati accorgimenti per non andare a compromettere l’aspetto originale del giardino, ad esempio alcuni faretti saranno nascosti da cornicioni in pietra.

Tra le altre opere saranno sistemati alcuni infissi nella parte di passaggio tra la ludoteca e il locale bar che consentiranno di ottenere un nuovo vano, ma soprattutto di migliorare il comfort termico della struttura. Infine, l’amministrazione sta lavorando per riaprire il bar che si trova di fianco alla ludoteca, attraverso un nuovo affidamento. Il punto ristoro, infatti, potrebbe servire agli utenti della biblioteca e ai montemurlesi che, soprattutto d’estate, frequenteranno il parco.

[masi – comune montemurlo]

Print Friendly, PDF & Email