PISTOIA. Nei giorni scorsi la giunta comunale ha approvato il Piano triennale di prevenzione della corruzione 2015-2017, inserendo alcune aggiunte rispetto al precedente. Il documento comprende diverse misure di contrasto alla corruzione, basate su controlli preventivi, misure organizzative e monitoraggio dell’agire di chi lavora per la pubblica amministrazione.
Rispetto all’ultima stesura del piano, che risale allo scorso anno, la nuova versione prevede alcuni aggiornamenti che vanno nella direzione di rafforzare ulteriormente la trasparenza, le strategie di intervento contro la corruzione, la pubblicazione e l’accesso agli atti.
Uno dei nuovi capitoli inseriti nel piano riguarda la segnalazione di illeciti – fatti di corruzione, di supposto danno erariale e altri reati contro la pubblica amministrazione –. Secondo le nuove disposizioni, chiunque intenda portare alla luce eventuali atti illeciti compiuti all’interno dell’ente pubblico deve essere messo in condizione di farlo agevolmente e nella certezza di veder tutelata la propria identità.
A tale fine, sul sito internet del Comune verrà reso disponibile un apposito modello di segnalazione per permettere un invio immediato della segnalazione alla casella di posta elettronica dedicata: prevenzione.corruzione@comune.pistoia.it.
Una seconda novità introdotta riguarda l’individuazione dei contratti di servizio in scadenza. Ogni sei mesi, entro il 31 maggio e il 30 novembre di ogni anno, dovrà essere compiuta dagli uffici una ricognizione dei contratti ad esecuzione continuata o periodica che scadranno nel secondo semestre successivo. Questo permetterà di predisporre, con largo anticipo, eventuali proroghe o pubblicare avvisi pubblici utili a individuare nuovi soggetti a cui appaltare i servizi.
Le nuove disposizioni permetteranno di raggiungere in modo più efficace gli obiettivi principali del piano che sono promuovere la cultura della legalità, aumentare i livelli di trasparenza, di controllo e di monitoraggio, in particolare sostenendo il ricorso all’accesso civico nel senso di garantire ai cittadini l’accessibilità totale a tutte le attività dell’ente, creare un contesto sfavorevole alla corruzione.
Il Piano triennale di prevenzione della corruzione è previsto dalla legge 190 del 6 novembre 2012 e prevede che ogni anno le amministrazioni adottino il provvedimento triennale di prevenzione della corruzione, contenente l’analisi e la valutazione dei rischi specifici di corruzione e le misure di prevenzione da adottare. Tale piano contiene anche quello per la trasparenza, che ha lo scopo di rendere pienamente accessibili le informazioni sugli atti pubblicati, sia quelli del Comune che delle società partecipate, anche attraverso il sito web istituzionale del Comune.
Il responsabile della prevenzione della corruzione è il segretario generale del Comune Raffaele Pancari. Il Piano è consultabile sul sito internet all’indirizzo: http://www.comune.pistoia.it/2689/altri contenuti.
[balloni – comune pt]