PISTOIA. Il nuovo spot elettorale di Bertinelli: “A latere della realizzazione del nuovo grande supermercato di Esselunga un parco pubblico di 15mila metri quadri, nuovi parcheggi pubblici, percorsi ciclopedonali, una nuova viabilità di ricucitura della zona sud-est della città e un centinaio di nuovi posti di lavoro”.
Da un anno in commissione urbanistica si attendeva di poter sottoporre a valutazione il piano attuativo per il nuovo grande centro di distribuzione che, guarda caso, arriva proprio ad una settimana dalle elezioni. Esattamente il prossimo martedì sarà allo studio della commissione.
Pare opportuno ricordare al Sindaco che già nove anni fa, con l’apertura del centro commerciale Panorama, non venne fatta alcuna analisi, peraltro prevista dal protocollo d’intesa allora firmato fra le parti, di quello che sarebbe stato l’impatto sul tessuto commerciale pistoiese.
La storia si ripete, e mentre Pistoia assiste alla morìa dei piccoli esercizi che dovrebbero costituire il tessuto commerciale locale, continua l’ascesa della grande distribuzione sul territorio per la quale un nuovo posto di lavoro corrisponde a ben tre posti sottratti alla piccola impresa.
Mentre si parla di rilancio dell’economia locale e di sviluppo del settore turistico quella che si prospetta è una città con grandi poli commerciali, con una conseguente progressiva e inevitabile scomparsa dei piccoli esercizi e con loro dei prodotti tipici e delle eccellenze locali che dovrebbero invece essere tutelate e promosse per renderci grandi in Toscana e in Italia.
Alessandro Capecchi