PISTOIA. La foto numero 1 raffigura la coda perenne che paralizza il viale Italia durante l’intero arco della giornata, a maggior ragione durante l’orario così detto “di punta”.
Non aiutano sicuramente le condizioni pessime in cui versa il manto stradale: la strada è completamente dissestata e piena di buche.
Tutto questo induce gli automobilisti a fare pericolosi zig-zag andando a passo d’uomo.
Che sia un nuovo metodo per rallentare la corsa delle macchine senza dover spendere soldi in dossi artificiali?
La foto numero 2 ritrae, invece, la perfetta condizione di viabilità di via di Bigiano durante lo stesso giorno e durante lo stesso orario “di punta”.
La strada, divenuta tragicamente famosa per il cambio di senso di marcia che ha subìto, adesso viene utilizzata come comodo parcheggio da chi vi abita, nonostante non siano segnati sull’asfalto i classici rettangoli bianchi, blu o gialli.
Il gran numero di automobilisti che la percorreva prima del cambio di senso, ora è confluito interamente sul viale Italia.
La foto numero 3 mostra la fine di via di Bigiano. Fermandosi sulla riga bianca dello Stop risulta impossibile vedere se arrivano macchine da sinistra, verso di noi, per girare in via Monte Sabotino.
Come si può notare, sull’altro lato della strada non è presente neanche lo specchio stradale per dar modo all’impotente automobilista di evitare un incidente.
È abbastanza grave e singolare che il Comune di Pistoia, capitanato dal giovane Sindaco Bertinelli, abbia deciso di cambiar senso di marcia a via di Bigiano rispondendo sì alla richiesta di così poche famiglie e mandando a quel paese il bene dell’intera città.
Diceva Benedetto Croce che il politico onesto è il politico capace… Se ciò è vero, Samuele Bertinelli non meriterebbe… di essere rottamato?