PISTOIA. Da alcuni anni i tre Festival di musica protagonisti dell’estate pistoiese portano avanti una collaborazione finalizzata a valorizzare il proprio territorio durante tutto il periodo estivo.
Distinti ambiti geografici, generi musicali e periodi di svolgimento sono uniti dallo stesso filo conduttore: la musica di qualità diventa strumento per conoscere e apprezzare le risorse culturali, artistiche e paesaggistiche dell’intera provincia di Pistoia.
Il viaggio musicale comincia a giugno con il Festival Estate Regina di Montecatini Terme, dedicato alla musica sinfonica e cameristica; a luglio si raggiunge il centro storico della città di Pistoia con i grandi nomi del blues, rock e pop con il Pistoia Blues; in agosto infine si sale sulla Montagna Pistoiese seguendo il percorso sonoro degli Itinerari Musicali.
Oltre a comprendere il calendario dei concerti dei tre Festival, il progetto Sounds of Tuscany si articola in collaborazioni artistiche per la definizione dei programmi e in attività promozionali comuni, svolte utilizzando l’immagine coordinata. Sul sito www.soundsoftuscany.it sono disponibili tutte le informazioni e gli approfondimenti sui programmi delle tre manifestazioni.
Per l’edizione 2015 la collaborazione artistica si concentra in modo particolare sul Festival Itinerari Musicali, che pur presentandosi in forma ridotta a causa dei tagli finanziari e del processo di riordino che sta interessando l’amministrazione provinciale, ha potuto contare sul sodalizio artistico nato da questo progetto pluriennale per strutturare e garantire un programma di qualità che abbraccia sia i tradizionali concerti di world music che concerti di musica classica, realizzati grazie alla consulenza dei due direttori artistici Giovanni Tafuro e Yehezkel Yerushalmi.
I Festival sono in attesa del riconoscimento regionale sul Piano della Cultura 2015.
[ripaoni – provincia pt]