COPIT, COBAS IN STATO DI AGITAZIONE

I nuovi bus Copit
I nuovi bus Copit

PISTOIA. Lunedì 25 maggio si è svolta una riunione in Prefettura in cui erano convocati Copit e il Comune di Pistoia per discutere le problematiche aziendali sollevate dai Cobas del Copit.

La Giunta Comunale, però, ha preferito non partecipare alla riunione motivando la cosa con una lettera del Vice Sindaco e Assessore alle partecipate Daniela Belliti inviata tre giorni dopo l’incontro (il 28 maggio u.s.) in cui sosteneva che “il Comune di Pistoia […] ha ritenuto inopportuno partecipare a detta riunione, in quanto la materia oggetto dell’incontro attiene alle competenze degli organi societari”.

Motivazione pretestuosa per i Cobas, a cui appare evidente come la Giunta pensi di più alla campagna elettorale piuttosto che alle problematiche di Copit e del trasporto pubblico.

Infatti le rivendicazioni più importanti che il sindacato sta portando avanti sono legate al rispetto di leggi e accordi. Non può il Comune, azionista di maggioranza di Copit, delegare gli amministratori aziendali di auto-controllarsi.

In stato di agitazione
In stato di agitazione

Ci sono precise e documentate richieste e nessuno, né l’Azienda né il Comune, sta dando risposte.

Risposte che i lavoratori pretendono: il rispetto di leggi e accordi in materia di riposi, composizione dei turni, programmazione turni autisti, eccesso di straordinari (autisti che svolgono doppio turno senza rispetto di regole del codice della strada che delle normative di categoria), 6 autisti part-time con uno stipendio da fame, aspettano da anni la trasformazione a full-time e interventi per aumentare la sicurezza dei mezzi e del servizio. Affiancate alle rivendicazioni, sono state prodotte anche proposte di recuperi di produttività e taglio agli sprechi.

Vista la situazione non più gestibile in sede di trattativa, i Cobas saranno costretti ad attivarsi con tutti gli strumenti e in tutte le sedi a propria disposizione per difendere gli interessi dei lavoratori, abbandonati anche dai così detti sindacati di categoria, ma non si sa bene di quale.

Vedi: https://cobascopit.files.wordpress.com/2015/05/attivazione-conciliazione-19_05_2015.pdf

[cobas copit pistoia]

Print Friendly, PDF & Email