PISTOIA. [a.b.] “In Toscana ha vinto il Pd, ha vinto Rossi, senza se e senza ma. Il buon governo della regione ha convinto gli elettori e le elettrici, l’onere e l’onore di guidare la Toscana nei prossimi cinque anni tocca a noi!”. Lo scrive l’onorevole Edoardo Fanucci a commento dei risultati delle elezioni regionali.
“A Pistoia – continua – ha vinto Marco Niccolai, non l’ho sostenuto, ma riconosco la nitidezza e la bellezza del suo successo. Mi sono congratulato in privato con un messaggio, adesso è il momento di farlo pubblicamente: complimenti, di cuore, per un risultato che rafforza il partito, è il segretario a vincere, e conferma il giudizio positivo sulla persona e sul suo operato. Grande prova di Federica Fratoni che entra in consiglio regionale con una legittimazione popolare che non lascia spazio a dubbi: Federica è brava ed ha ben amministrato la Provincia in anni difficilissimi (per non dire proibitivi). Ha saputo trarre consenso dal rapporto costante e diretto con il territorio”.
“Capitolo a parte – aggiunge Fanucci – merita Massimo Baldi. Ho scoperto un amico vero, un intellettuale straordinario con visione riformista autentica e forte. Si è reso protagonista di una campagna elettorale entusiasmante e coinvolgente, fatta di progetti ambiziosi e di tanto “porta a porta” che gli ha permesso di farsi conoscere e apprezzare. Il risultato è eccezionale, anche se non gli consente, almeno in prima battuta, di entrare in consiglio regionale”.
E conclude: “ Un abbraccio caloroso ad Alice, Sabrina e Fabrizio per la correttezza, la serietà e la qualità che sono riusciti a dimostrare in questa avventura elettorale . Le elezioni rappresentano un punto di ripartenza, non di arrivo. Ritengo che la nostra forza sia il gruppo, con questa forza possiamo e dobbiamo avere l’ambizione e l’orgoglio di contare e pesare di più in Regione. Insieme, si può!”
“Enrico Rossi – ha invece commentato a caldo l’onorevole Caterina Bini – ha vinto bene e ne sono felice, quindi avanti con determinazione per migliorare la nostra bella regione. Un sincero in bocca al lupo a Marco Niccolai e Federica Fratoni per la sfida che li attende e complimenti sinceri a tutti i candidati per la bella e appassionata campagna elettorale”.
bè…mi sembra giusto che se le suonino e se le cantino da soli….del resto è quello che gli riesce meglio da sempre….finalmente un atteggiamento coerente nel tempo
Massimo Scalas
PS. siamo di fronte al caso più unico che raro di un capolista (Baldi) che arriva terzo. Comunque penso che male che vada un posto al Conad lo dovrebbe rimediare.
Ma il Fanucci, in che mondo vive? Oppure: cosa ha bevuto prima di parlare in questo modo?. O, ancora, per quali virtù nascoste (ma nascoste bene), uno come lui è arrivato a Montecitorio? A parte il fatto che i risultati sono questi e, piaccia o non piaccia si deve prenderne atto, il Fanucci non ha niente da dire sul particolare che in due tornate elettorali regionali la percentuale dei votanti è calata di qualcosa come il 25%? Non ha niente da dire sul fatto che è stato solo il 21% scarso degli aventi diritto ad avere votato Rossi? E poi, quale buongoverno, per piacere…Si può chiamare buongoverno quello dei 420 milioni di “buco” alla A.S.L di Massa? Si può chiamare buongoverno quello che depotenzia e fa sparire gli ospedali delle zone più disagiate, dalla Lunigiana alla Maremma all’Isola d’Elba, ivi compresa, ovviamente, la montagna pistoiese? Perché a tal proposito, invece di parlare a vanvera, Fanucci non dice a chi non c’era quale era l’atmosfera che si respirava il 28/2/2014 alla Sala Coop di Maresca quando si parlava della sanità in montagna? E lui voleva fare il maestrino e lamentarsi perché c’era troppa violenza verbale e trovò pane per i suoi denti. Gli sembra che tutta quella che era lì presente, inviperita come non mai, fosse gente venuta per lodare il buon governo del P.D? A me non sembra proprio. E se poi, oltre all’Ospedale ci si mettono gli uffici postali che spariscono, il trasporto pubblico che si riduce, lo stato delle strade, le attività economiche che chiudono, mi sa dire il Fanucci dove sono i motivi di vanto?
E poi, perché Fanucci non ci dice se gli sembra buon governo il prendere in giro la gente che ha votato per la ripubblicizzazione dell’acqua ed ora se la trova sempre più cara e privatizzata?
E se gli sembra prova di buon governo e di lungimiranza insistere con la seconda pista dell’aeroporto di Peretola fingendo di dimenticare, lui come altri, che a meno di cento chilometri da lì esistono gli aeroporti di Pisa e Bologna, assai più grandi ed efficienti di Peretola, che però si insiste a voler “pompare” solo per assecondare la mania di grandezza di Firenze? Per non parlare della fissazione di voler insistere sulla terza corsia della A.11 e di tante cose dette e ridette, ma che nell’apparato uditivo di questi onorevolini da un orecchio entrano e da quell’altro escono.
Dia retta, Fanucci: vada a letto, a quest’ora, e domattina, piuttosto che sparare discorsi addomesticati per la velineria di regime, rifletta sul perché abbiamo, in Toscana, oltre al mostruoso astensionismo che sappiamo, anche una Lega balzata improvvisamente al 20% ed un Movimento 5 Stelle al 15%. E poi ne potremo riparlare.
Piero Giovannelli.
P.S: e, casomai, legga e rifletta sull’articolo scritto nel pomeriggio da Massimo Scalas, votante grillino senza esserlo, e nel quale mi riconosco pressoché in pieno. Se riuscisse a comprenderlo, sarebbe già una grande cosa.
Piero…dia tempo al tempo….questi non hanno ancora capito che il Paese è appeso al nulla…qui basta che il petrolio aumenti, o che la BCE termini il QE o semplicemente che la Grecia dichiari bancarotta e vedrà tutte le fantasie sulla ripresa economica, la fantastica gestione della sanità toscana o il meraviglioso futuro che le fatine renziane disegnano per noi dove andranno a finire. Ma si rendono conto che se solo i greci escono dall’euro i grandi investitori internazionali, appurato che l’euro non è irreversibile come diceva Draghi fino a un mese fa, inizieranno a chiedersi chi sarà il prossimo? E chi credono che sia il maggior indiziato? Ma lo sanno che a quel punto ci “testeranno” di nuovo per bene e che lo spread tornerà a volare scombinando tutti i piani scritti da Renzi sul nulla?
Potrei pensare che lo sanno ma non ce lo dicono…in realtà secondo me sono così ignoranti (nel senso che ignorano)e fuori dalla realtà di ciò che gira intorno all’Italia che proprio non ci arrivano.
Notte!
“Si può chiamare buongoverno quello che depotenzia e fa sparire gli ospedali delle zone più disagiate, dalla Lunigiana alla Maremma all’Isola d’Elba, ivi compresa, ovviamente, la montagna pistoiese? ”
in democrazia, chi prende più voti ha ragione.
Vediamo dopo il “potenziamento” dell’ex Ospedale di San Marcello come è andato il candidato Rossi alle ultime elezioni regionali (dati Regione Toscana):
San Marcello 44,06 %
Abetone 42,86%
Piteglio 44,33%
Cutigliano 42,46%
io penso che la percentuale dei voti in montagna presi da Rossi doveva avvicinarsi allo 0%
se ne deduce che la Montagna pistoiese approva il piano sanitario;
di fronte alla ragione dei numeri occorre chinare la testa e Fanucci dimostra, con i numeri. di avere ragione.
Pettorine, Associazioni, Crest, potete chiudere.
Caro piccolo principe, ha smesso di sognare? Noi del Crest continueremo a farlo, a lavorare perché la buona politica, quella vera, torni a fare capolino. Non abbiamo nessuna intenzione di chiudere perché ABBIAMO RAGIONE. Lo sappiamo noi, lo sa il PD, lo sa Rossi e lo sa anche lei. Ma non sempre avere ragione è sufficiente in questo strano Paese.
I risultati elettorali non ci hanno sorpreso. Il PD in Toscana è una gramigna ben radicata ed ha dalla sua un apparato che sa come muoversi ed una stampa asservita. Nonostante questo solo il 24% dei toscani ha votato PD.
Ci vuole molta attenzione per riuscire a riconoscere e smontare una propaganda ben congeniata, attenzione che un elettore medio non dedica più alla politica.
Quindi si vota di pancia, si vota per ideologia, si vota per abitudine, si vota per opportunismo, si vota per disgusto o non si vota, il partito maggioritario.
Secondo me non c’è molto da festeggiare per la democrazia. Il panorama è desolante! Ma interessa davvero a qualcuno? Certo che interessa, è quello l’obiettivo! Niente di nuovo rispetto al passato se non che una volta, oltre alla gestione del potere, all’orizzonte era previsto anche qualcosa per i cittadini, oggi i cittadini sono sudditi da spremere per una classe dirigente selezionata accuratamente per il pelo sullo stomaco e l’obbedienza. Finché dura.
Il Crest c’è. I movimenti Acqua Bene Comune ci sono. Il Comitato No Aeroporto c’è. Il Comitato Piana Sana c’è. Il Comitato Salviamo le Alpi Apuane c’è. E molti molti altri. Rassegnatevi, abbiamo ragione.
E ci siamo.
Eva Giuliani (Crest)
Io avevo già detto la mia e la avevo fatta, forse, anche troppo lunga.
Ma una piccola cosa devo aggiungerla: Grande Eva! Continua così, insieme a tutti gli altri.
Piero
Ammetto di essere andata al mare, perchè il problema di fondo non era chi non votare (Rossi) ma chi votare e mi scuso per aver detto che chi votava Rossi sopra Cireglio era un super c…io alla montagna li voglio bene
Ma signori della destra non era possibile in tutta la Tooscana trovare un Guazzaloca invece di essere tutti contro tutti ed avere cosa pericolosa un solo vero candidato (Rossi)
Lo so, che come diceva mio padre (1920) ad uno di sinistra gli trema la mano ma a destra non ci vota però almeno provarci
Signora Eva quando si lotta per un domani migliore per i nostri figli è una gran bella lotta Complimenti da Emanuela