IL “SALVEMINI-LA PIRA” DÀ ENERGIA ALL’AMBIENTE

Lo spettacolo alla sala Banti
Lo spettacolo alla sala Banti

MONTEMURLO. Tutti insieme per imparare a rispettare l’ambiente e utilizzare meglio le sue risorse. L’istituto comprensivo di Montemurlo ha presentato lunedì sera alla Sala Banti le attività svolte durante l’anno in materia ambientale.

Coinvolti tutti gli studenti, dalla scuola dell’infanzia alle medie che, secondo una modalità oramai collaudata, hanno lavorato in maniera trasversale su vari progetti comuni.

In particolare, i ragazzi si sono occupati di “Cambiamenti climatici con metodi innovativi” (progetto della Regione Toscana), “Energicamente” (progetto promosso da Estra, Legambiente, Giunti) e “No allo Spreco Alimentare” (Asm).

Un particolare lavoro è stato svolto sulla stagionalità dei prodotti con la presentazione dell’orto didattico coltivato alla scuola di Morecci, mentre alcune insegnanti della scuola primaria e secondaria hanno presentato il gioco di ruolo, inventato dagli studenti, per spiegare i cambiamenti climatici, dal titolo “Vallo a dire ai dinosauri!”.

I ragazzi hanno anche dato utili suggerimenti per fare una spesa intelligente con un occhio di riguardo alla riduzione degli imballaggi e, quindi, hanno proposto un calendario e un volantino con consigli utili per essere ogni giorno più eco-sostenibili. Il sindaco Mauro Lorenzini è intervenuto alla serata ed ha detto: “Questi ragazzi sono fantastici: qui si vede la buona scuola. Un momento di condivisione importante che ha mostrato l’impegno e il valore dei progetti portati avanti nella nostra scuola.

Per difendere l’ambiente c’è un’unica strada, quella dell’educazione e della consapevolezza “. Sul palcoscenico a presentare i vari progetti le classi 1A e 1B della scuola primaria di Morecci, la 1B e 1D scuola media “Salvemini-La Pira”, i rappresentanti delle classi quinte delle scuole primarie di Morecci, Bagnolo, Oste, i docenti della scuola dell’infanzia Letizia Dei, Maria Mondillo, della primaria, Lucia Lasagni, Sonia Sarti, Anna Castellani e Giada Bernardi, delle medie Francesca Pecchioli, Margherita Grieco, Daniela Tilli, Nadia Vinciprova, Assunta Aricchiello.

Ospiti in sala Sergio Mazzuoli di Asm, Saura Saccenti di Estra, il regista dello spettacolo teatrale, Giuseppe Severi, Ilaria Protti di Legambiente, Camilla Zini della Caritas, Romina Rosadoni, Cinzia Gianassi, il preside del comprensivo Montemurlo, Paolo Calusi, l’assessore all’ambiente del Comune di Montemurlo, Simone Calamai, l’assessore alla pubblica istruzione, Rossella De Masi. Hanno presentato l’evento Stefania Maglione e Antonio Stabile del Comitato Genitori.

[masi – comune montemurlo]

Print Friendly, PDF & Email