AI NASTRI DI PARTENZA “TUTTI PER POGGIO”

Parte con una assemblea il laboratorio di partecipazione
Parte il “laboratorio di partecipazione”

POGGIO A CAIANO. C’è ancora tempo per iscriversi alla prima tappa di “Tutti per Poggio”, il laboratorio di partecipazione, realizzato in collaborazione con LabCom-Ricerca e azione per il benessere psicosociale dell’Università di Firenze, per costruire insieme la Poggio a Caiano di domani.

L’appuntamento è fissato per domani, sabato 13 giugno, dalle 9 alle 13, nella Sala della Giostra di Palazzo comunale.

Questa importante assemblea partecipativa è convocata per discutere il primo tema oggetto del percorso: la riqualificazione del centro storico, dal punto di vista dell’assetto urbano e della viabilità.

Piazza XX Settembre a Poggio a Caiano
Piazza XX Settembre a Poggio a Caiano

Tutti i cittadini (poggesi e non) potranno presentare idee e proposte ed esprimere la propria opinione su come vorrebbero il nuovo centro della città, in particolare il suo “cuore”, cioè piazza XX Settembre, che ha forzatamente cambiato volto a causa dei danni provocati dal forte vento del 5 marzo scorso.

Per fare questo, i partecipanti saranno affiancati da tecnici specializzati che seguiranno metodi innovativi: immagini, video, mappe, colori e plastilina stimoleranno il confronto paritario tra diversi punti di vista, per trovare soluzioni concrete, secondo i principi del “co-design in azione”.

L’obiettivo dell’assemblea di sabato è quello di tracciare le linee guida per poi elaborare il bando del concorso di idee per la riqualificazione del centro storico di Poggio a Caiano.

Si vuole rendere il centro di Poggio a Caiano un posto migliore, facendolo diventare il “salotto buono” della città, che sia in grado di accogliere sia i poggesi che i turisti che vengono in visita. Ma non si vuole farlo da soli: si desidera coinvolgere tutti i cittadini e coloro che vorranno e potranno dare il loro contributo per raggiungere questo scopo.

Per ulteriori informazioni sono disponibili il numero telefonico del Comune 055 8701239 e le notizie sul sito internet; oppure scrivendo a: tuttiperpoggio@comune.poggio-a-caiano.po.it.

[comune poggio a caiano]

Print Friendly, PDF & Email