
MONTECATINI. Doveroso riconoscere che la città di Montecatini Terme negli ultimi anni un buon risultato riguardo la movida notturna l’ha ottenuto. Viale IV Novembre, strada parallela al centralissimo viale Verdi, è diventato infatti una piccola “Sala” sul modello pistoiese, con una serie di bar-pub frequentati in particolare la sera da giovani e meno giovani anche come luogo di incontro e socializzazione.
Un gioiello tipicamente montecatinese invece, per adesso, non è tornato al suo splendore. Da qualche anno infatti l’ex discoteca Apogeo a Montecatini Alto è chiusa e di riaprirne i battenti per il momento sembra che non se ne parli. I fasti del passato lasciarono il passo ad una prima chiusura del locale, poi riaperto con un discreto successo intorno agli anni 2000 fino alle luci spente di oggi.
Eppure la sua posizione è strategica, situato in maniera tale da “aprire” il borgo turistico di Montecatini Alto ai visitatori e la sua presenza potrebbe dunque essere un contributo alle altre attività presenti nella zona, alberghi, bar, ristoranti, molti dei quali nella piazzetta tipica, del tipo “prima si cena o si beve un drink in piazzetta e poi si va a ballare all’Apogeo”, come avveniva un tempo. Possibile che a nessuno attualmente possa interessare questo fondo privato, per rilevarlo come locale d’intrattenimento? La posizione non è ottimale?
Se si pensa questo, allora significa che turisticamente parlando non viene adeguatamente speso il biglietto da visita di Montecatini Alto come realtà caratteristica, per certi versi unica. Ci vuole un gestore con idee che sappia caratterizzarsi e di nomi validi al riguardo nel settore non possono non esserci, per portare le persone a ballare lì come succedeva fino a qualche anno fa. Si ritiene invece che l’immobile non possa più funzionare come discoteca?
Spazio allora alle buone idee in merito, in modo che l’edificio sia una parte trainante per l’economia di Montecatini Alto e di Montecatini Terme in generale. Oppure, l’immobile non potrebbe essere utile per servizi alla persona ed al territorio? Tipo uffici con una forte rilevanza pubblica per la comunità locale e non solo.
Per adesso luci spente sull’Apogeo come discoteca nonostante la lunga storia passata del locale, di tanto in tanto illuminato di sera dai fari delle automobili che necessitano di fare inversione di marcia per andare via.