LA FESTA EUROPEA DELLA MUSICA

Festa Europea della Musica
Festa Europea della Musica

PISTOIA. Domenica 21 giugno, in occasione della Festa Europea della Musica, il Giardino e la Villa Puccini a Scornio, sede della Scuola Comunale di Musica e Danza “Teodulo Mabellini” di Pistoia, saranno animati dalle esibizioni degli allievi e dei docenti.

L’occasione della Festa della musica, che si tiene tradizionalmente nel giorno del solstizio d’estate – sottolinea il Direttore Massimo Caselli – è lo spunto per mostrare i molteplici volti della scuola nel corso di un solo pomeriggio (dalle 16.30 in poi, ingresso libero). Una città musicale che prenderà vita nei luoghi consueti della scuola e in quelli nascosti e meno noti, anche per chi la frequenta regolarmente.

“Così nella saletta della “tenda romana” sarà possibile assistere alla nascita di un flauto e di una viola attraverso due racconti musicali, nella “sala delle carrozze” una ballerina prenderà a danzare al diffondersi del suono di un flauto, sotto i due cedri davanti alla villa alcuni brani jazz si alterneranno alla musica messa in scena a passo di danza; a pochi metri di distanza, su un altro palcoscenico, accanto alla villa, i gruppi pop e rock faranno sentire il loro sound.

“Più tardi, alle 19, la musica classica la farà da padrona nella sua sede abituale, la Sala dei concerti: e proprio in questa sala, tutta la Mabellini e la città ringrazieranno l’ospite speciale dell’intera giornata ovvero Umberto Pineschi, il direttore che per oltre 30 anni ha portato per mano la scuola, fino allo scorso mese di gennaio, in un percorso di crescita continua”.

Festa Europea della Musica
Festa Europea della Musica

Il coordinamento artistico della Festa è di Massimo Caselli e l’allestimento è curato dall’Associazione Teatrale Pistoiese. La Segreteria della Scuola sarà a disposizione per informazioni su corsi e attività e per raccogliere anche nuove iscrizioni.

Una curiosità. L’evento sarà amplificato con casse acustiche innovative, in lega leggera a diffusione omnidirezionale, realizzate da un’impresa del nostro territorio, e rappresentano un’interessante novità per il settore. Una bella occasione, quindi, per grandi e piccini per un incontro a tu per tu con il variegato mondo della musica e della danza nell’incantevole cornice naturale del Giardino di Scornio. (info: 0573 371480 segreteria@mabellini.com)

[marchiani – teatro manzoni]

Print Friendly, PDF & Email