AGLIANA. Stasera lunedì 22 giugno saranno ospiti dell’Amministrazione comunale di Agliana l’allenatore della Juventus Massimiliano Allegri e Cristiano Giuntoli venuto quest’anno alla ribalta delle cronache sportive perché direttore sportivo del Carpi, neopromosso in serie A. L’occasione sarà un talk show, condotto da Serena Magnanensi che si terrà in Piazza Aldo Moro a San Niccolò alle ore 21:30 dal titolo Dal calcio di provincia alla serie A.
Agliana ha avuto per i due importanti personaggi del mondo dello sport un ruolo rilevante. Proprio in questo Comune infatti l’attuale allenatore della Juventus ha trovato sia la disponibilità della società sia lo spazio e le motivazioni per iniziare la propria attività come allenatore. Ricordiamo infatti che l’Aglianese è stata la società dove Allegri ha concluso, nella stagione 2002/2003, la propria attività di giocatore professionista ed è stata il trampolino di lancio per la successiva brillante carriera da allenatore. Il suo seguente successo, è la dimostrazione sia dell’intelligenza sportiva della A.C. Aglianese che ha accettato di scommettere sull’ex giocatore quale allenatore, sia di un territorio di dimensioni e risorse modeste ma con una costante attenzione allo sport e dotato di impianti sportivi eccellenti.
Un altro esempio di eccellenza sportiva che trova in Agliana questa volta i natali e le prime importanti esperienze nei settori giovanili e la scelta di un territorio di provincia quale “buen retiro” in compagnia della famiglia e degli amici di sempre è Cristiano Giuntoli. Come direttore sportivo del Carpi, in sei anni è riuscito con oculatezza a far crescere una società che è salita di categoria con gradualità ed ha conquistato la massima serie con un esiguo monte-ingaggi. Dalla prossima stagione sarà il direttore sportivo del Napoli.
Nel corso della serata di questa sera verrà insignito dal Sindaco Giacomo Mangoni all’aglianese Cristiano Giuntoli, il titolo di “Aglianese dell’anno”, mentre l’Amministrazione comunale – dopo l’unanime consenso da parte del Consiglio comunale – conferirà la cittadinanza onoraria di Agliana a Massimiliano Allegri, con l’auspicio che ciò possa servire come esempio di intelligenza professionale e correttezza sportiva e come messaggio rivolto alle giovani generazioni che l’impegno e le capacità, anche in squadre di Provincia, potranno comunque essere riconosciuti e valorizzati.
“La nostra amministrazione, sin dall’inizio – ha detto il sindaco Giacomo Mangoni – ha voluto riconoscere Agliana come città dello sport. Stasera premieremo il calcio ma la nostra intenzione è quella di dare valore, visibilità e riconoscimenti a tutti i numerosissimi sport che vengono praticati ad Agliana”.