LOURDES. Oggi, 23 giugno 2015, alle 9, inaugurazione alla presenza di Mons. Fausto Tardelli, Vescovo di Pistoia, e di Mons. Paolo Palazzi, Vicario Generale della Diocesi, del Giardino d’ombra, realizzato nello spazio della Grotta delle Apparizioni con le piante donate dalla Fondazione Giorgio Tesi Onlus, che ha voluto così ricordare l’opera di Luciano Bani, fondatore dell’Associazione Amici di Lourdes di Pistoia, e di Giorgio Tesi, che – insieme a Tullio – ha dato vita alla Giorgio Tesi Group.
Linfa di vita e di speranza da Pistoia a Lourdes in onore di Maria.
Hanno scritto
Il Giardino d’ombra: Lo spazio alberato è la nuova sequenza di approccio alla Grotta. È un luogo di preparazione interiore, di attesa e di gestione dei flussi, prima della scoperta del cuore di Lourdes. Gli alberi che innalzeranno dal suolo il loro fusto, creeranno un riparo verdeggiante fresco ed ombreggiato, un dolce filtro.
“Ci dispiaceva vedere tutte queste aggiunte successive, e ci ponevamo questa domanda: fino dove saremmo arrivati? Con il Progetto Grotta, Cuore di Lourdes, dall’uscita del sagrato del Rosario e fino alla Grotta, si attraverserà un spazio alberato. In questa zona, con lo spostamento delle fontane e degli apparecchi distributori, diminuiranno le occasioni di distrazione e si favorirà il pellegrinaggio” (Mons. Nicolas J. R. Brouwet, Vescovo di Tarbes e Lourdes).
“Un ricordo indelebile del cuore e del lavoro di tanti uomini e donne pistoiesi che hanno reso possibile questo progetto” (Mons. Fausto Tardelli, Vescovo di Pistoia).
[comunicato giardino d’ombra]