ALLA “COCCINELLA” CI PENSANO I GENITORI

Genitori al lavoro alla Coccinella
Genitori al lavoro alla Coccinella

PISTOIA. Un desiderio dei bambini della scuola dell’infanzia La Coccinella si sta realizzando. Il giardino della scuola sarà presto rinnovato come spazio gioco in cui socializzare e scoprire tutti i segreti della natura.

Prosegue, infatti, la collaborazione tra il Comune e le famiglie dei bambini che frequentano gli istituti scolastici comunali, tanto che nel mese di maggio è stato possibile iniziare gli interventi di riqualificazione che porteranno al recupero dello spazio verde prospiciente alle aule de La Coccinella, arricchendolo di fiori, piante aromatiche e nuovi arredi.

A realizzarlo sono i genitori dei bambini che frequentano la scuola dell’infanzia, in collaborazione con le insegnanti e i cantieri comunali che interverranno con la fornitura dei materiali necessari e attività di consulenza.

Il progetto è partito dal presupposto che il giardino della scuola ha un ruolo fondamentale nel percorso educativo dei bambini perché in grado di generare empatie, percezioni, creatività e stimolare potenzialità, assecondando il piacere della conquista. Nella pianificazione degli interventi da effettuare, protagoniste sono state le idee dei bambini che hanno richiesto nuovi arredi e nuove attività da svolgere all’aperto. Una fontana, un posto segreto, un labirinto, giardini in scala, piccole composizioni e piante aromatiche per esplorazioni sensoriali sono alcune delle volontà emerse durante i colloqui tra bambini, insegnanti e genitori.

“Mi piacerebbe avere tanta terra per fare dei percorsi, per piantarci dei semini, per farci delle buche e scavare… alle volte trovare dei vermini e poi… annusarla” ha detto Matteo alle maestre, mentre una sua coetanea ha raccontato che “sarebbe bello anche avere un passaggio piccino piccino che porta in giardino, tutto nostro dove andare a chiacchierare con l’amica del cuore”.

L’intervento di riqualificazione, progettato per un’area verde disposta su tre livelli, ha avuto inizio lo scorso maggio e si concluderà nel corso del prossimo autunno. Nel livello più basso, vicino alla sezione dei bambini di tre anni, verrà realizzato un impianto di irrigazione che porterà acqua alle fioriere in legno dove i bambini potranno seminare piantine aromatiche (salvia, rosmarino, lavanda e altre) con la collaborazione dei genitori.

Una struttura in legno (terrapieno) realizzata con il supporto delle famiglie e con l’intervento del cantiere comunale si snoderà all’interno dei tre alberi presenti del giardino al fine di creare lo spazio gioco “negozio dei fiori”. Nel giardino di primo livello verrà costruito un piccolo terrario e realizzata una piattaforma in legno, allestita con materiali naturali, mentre nel giardino di secondo livello, attiguo alla sezione dei bambini di cinque anni, è prevista la sistemazione del piccolo giardino segreto, arricchito da gelsomini.

[balloni – comune pt]

Print Friendly, PDF & Email