«UNA SFIDA LUNGA 40 ANNI»

La copertina
La copertina

PISTOIA-ABETONE. “Ci sono le corse e la corsa. Questa è diversa da tutte, più dura, più impegnativa, più affascinante. Questa è la corsa.

Sono tante e tutte di questo tenore le dichiarazioni d’affetto di podisti e appassionati contenute in Una sfida lunga 40 anni, il volume dedicato alla Pistoia-Abetone Ultramarathon 50km, uscito nei giorni scorsi per celebrarne il quarantennale.

Scritto da Cristiano Rabuzzi e Franco Ballati, il libro (364 pagine, 15 €) contiene anche foto, ricordi, cronache e tutte le classifiche (dal primo all’ultimo classificato) della storica ultramaratona organizzata ininterrottamente dal 1976 ad oggi.

Il libro è stato presentato al pubblico ed alle autorità sabato 6 giugno presso l’Auditorium “Terzani” della “Biblioteca San Giorgio”, mentre una speciale presentazione si è tenuta giovedì 18 giugno a Roma alla Camera dei Deputati.

Il prestigioso traguardo delle quaranta edizioni sarà tagliato ufficialmente domenica 28 giugno con lo start di Piazza Duomo: a sfidare «la montagna del falco» saranno in più di novecento, molti di loro arriveranno lassù a scrivere il loro nome insieme a quello dei 7736 temerari grazie ai quali è stato possibile raccontare una tra le storie sportive più affascinanti di sempre.

In una ricostruzione minuziosa delle origini, dall’impresa solitaria del 1968 che vide l’olimpionico pistoiese Artidoro Berti affrontare il percorso per la prima volta, alla trasformazione in gara podistica nel 1976 con l’inserimento nelle manifestazioni del «Luglio Pistoiese», fino alla cronaca dettagliata di tutte le edizioni, Cristiano Rabuzzi ripercorre le emozioni di quella che negli anni è arrivata ad essere la manifestazione sportiva più importante della città.

La parte curata da Franco Ballati prende invece in esame tutte le località attraversate o comunque interessate dalla manifestazione, con riferimenti storici e di carattere turistico. Per le classifiche, l’autore è stato coadiuvato da Alfio Casagrande mentre la ricerca iconografica è stata effettuata da Guido Amerini e Antonio Iadanza.

Il libro è acquistabile on line all’indirizzo www.pistoia-abetone.net oppure direttamente presso la sede del Campo Scuola Coni in via dello Stadio 3/b (0573/34761). Il libro sarà in vendita anche in occasione del Pistoia-Abetone Expo presso il Centro Espositivo “La Cattedrale” – Via Pertini – nei giorni 26 e 27 giugno 2015 e sarà reperibile fin dai prossimi giorni in tutte le edicole di Pistoia.

[comunicato pistoia-abetone]

Print Friendly, PDF & Email