CON NESTI E VENTURI PISTOIA CALA IL ‘POKER AZZURRO’

Alice Nesti e Alice Mizzau
Alice Nesti e Alice Mizzau

PISTOIA. Ancora splendide notizie per il nuoto nostrano. Alice Nesti, pistoiese classe ’89, tesserata della Nuotatori Pistoiesi e del Centro Sportivo Esercito, e Yari Venturi, pistoiese classe ’99 anch’egli portacolori della “Nuotatori”, sono stati convocati in azzurro: Nesti per disputare i Campionati Mondiali Universitari, che si svolgeranno in Corea del Sud, nella città di Gwangju, da venerdì 3 a martedì 14 luglio prossimi, Venturi per partecipare all’edizione 2015 della Mediterranean Cup, l’ex Coppa Co.Me.N., che si terrà ad Alessandropoli in Grecia sabato 4 e domenica 5 luglio.

Due convocazioni – il ritorno prepotente di Nesti e l’esordio di Venturi quale azzurrino – che unite alle recenti chiamate in azzurro di Niccolò Bonacchi e Giulia Gabbrielleschi portano a 4 i nostri atleti nel giro delle varie Nazionali italiane.

C’è da esserne orgogliosi. A rappresentare i colori italiani alla XXVIII edizione dell’Universiade estiva ci saranno 37 atleti, impegnati sia nel nuoto in vasca sia in quello in acque libere.

Yari Venturi in azioneLe Universiadi potrebbero inoltre costituire un banco di prova importante per permettere nuovi inserimenti o completamenti della squadra nazionale in vista dei Mondiali di Kazan al via dal prossimo 1° agosto.

Per la 31esima volta i migliori nuotatori della categoria ragazzi, invece, potranno misurarsi con i coetanei provenienti da tutti i Paesi del bacino mediterraneo.

Ad Alessandropoli saranno in 26 gli italiani – 21 dei quali esordienti assoluti con la cuffia della Nazionale giovanile; tra questi Yari – convocati per la “prima” nella competizione con l’Italia. A loro il compito di cercare la riconquista del trofeo a squadre – trionfando sia nella sezione maschile che in quella femminile –, vinto un anno fa a Netanya, in Israele, dall’allora gruppo azzurrino.

Gli atleti sono stati selezionati dal tecnico delle giovanili Walter Bolognani: le femmine di 14/15 anni sono nate tra il 2001 e il 2002, i maschi di 15/16 anni sono classi 1999 e 2000.

Print Friendly, PDF & Email