PIANIFICAZIONE DELLE ASFALTATURE, STANZIATI 500 MILA EURO

Asfaltatura strade [repertorio]
Asfaltatura strade [repertorio]
PISTOIA. Nell’ambito dell’ampio programma delle asfaltature pianificato nel 2014 e che proseguirà anche nei prossimi anni, lunedì 29 giugno hanno avuto inizio i lavori di bitumatura che interesseranno numerose strade cittadine, sia in centro che in località collinari, per un investimento complessivo di circa 500mila euro.

La prima viabilità oggetto di intervento è via dello Sparito in località Bottegone dove l’impresa Cobesco srl di Peccioli (Pisa), che si è aggiudicata i lavori, ha già iniziato l’attività di fresatura, propedeutica all’asfaltatura del manto stradale.

Le strade interessate dalle bitumature sono appunto, oltre a via dello Sparito, via di Valdibrana, via Giuseppe Donati, via Spartitolo, via Vicinale dei Panconi, via delle Olimpiadi, via Donatori del Sangue, via Gora e Barbatole, via Bindi, via Ligure, piazza della Resistenza, corso Gramsci, via delle Pappe e varie viabilità all’Orsigna.

Si tratta di interventi consistenti, la cui conclusione è prevista nel mese di settembre. L’Amministrazione comunale assicura così la sistemazione di strade di primaria importanza per la viabilità cittadina, a beneficio della mobilità cittadina e della sicurezza degli utenti della strada.

Particolare attenzione è stata posta nella programmazione temporale degli interventi. Infatti, il rifacimento della pavimentazione stradale è iniziato da viabilità periferiche al fine di evitare interferenze con le numerose attività e gli eventi in programma nelle strade cittadine nel mese di luglio, come la pulizia straordinaria delle strade, ma anche gli spettacoli del Pistoia Festival.

Gli interventi nel centro storico avranno infatti per questo inizio a fine luglio, ossia a conclusione delle serate del Pistoia Blues Festival. Gli interventi alla viabilità della valle dell’Orsigna saranno poi eseguiti per ultimi, quando saranno terminati i lavori di posa della fibra ottica da parte di Telecom, che interessano alcuni tratti di strada coinvolti in parte anche nel programma delle asfaltature.

L’Amministrazione comunale sta sviluppando da mesi un intenso lavoro, di cui adesso si iniziano a cogliere i frutti, per l’attivazione di interventi, anche di natura straordinaria, che contribuiranno progressivamente a strutturare un sistema più efficace di manutenzione ordinaria della città, volti a garantire una maggiore qualità degli spazi pubblici.

L’asfaltatura delle strade – che proseguirà con l’attivazione di ulteriori lotti di bitumature – è parte integrante di questo impegno, che interesserà sempre di più anche altri fronti, con, tra gli altri, una decisa svolta nella manutenzione ordinaria del verde pubblico, un investimento particolare per la qualificazione dei parchi cittadini, e per l’acquisto di nuovi giochi per gli spazi a verde, interventi sugli impianti sportivi, sui cimiteri, sull’arredo urbano.

In vista dell’avvio di questo primo lotto di bitumature, infatti, la giunta ha infatti già deliberato – circa un mese fa – un ulteriore intervento, per altri 400.000 euro, per la sistemazione di altre strade comunali, i cui lavori dovrebbero iniziare entro l´autunno, e segnatamente: via Lucchese – da Pontelungo fino all´innesto con via Provinciale Lucchese; via Nazario Sauro (da viale Macallè fino alla località Pontelungo); viale Italia; un tratto di via Cavallotti; via Bolognese – da viale Adua fino alla località Legno Rosso; via Casone di Piteccio; via Leporaia e Finocchi (tratto); via Casetta di Santomoro (tratto).

L’elenco delle strade da asfaltare deriva dalla sintesi tra la raccolta delle segnalazioni pervenute agli uffici da parte dei cittadini e la continua ricognizione effettuata sul territorio dai tecnici comunali. Le priorità di intervento, e dunque l’elenco delle vie da inserire nel programma annuale di manutenzione straordinaria, vengono valutate sulla base di alcuni criteri oggettivi come il grado di danneggiamento della pavimentazione e le caratteristiche funzionali dell’infrastruttura (volume e tipologia di traffico, importanza della viabilità, localizzazione della stessa).

Per permettere lo svolgimento dei lavori verranno di volta in volta adottate modifiche alla viabilità cittadina. I lavori di bitumatura si svolgeranno compatibilmente con le condizioni meteo.

[balloni – comune pistoia]

Print Friendly, PDF & Email

One thought on “PIANIFICAZIONE DELLE ASFALTATURE, STANZIATI 500 MILA EURO

Comments are closed.