SERRAVALLE. Nessuna lista di attesa per l’ammissione ai nidi di infanzia nell’anno scolastico 2015/2016, per i residenti nel Comune di Serravalle Pistoiese.
“Le graduatorie sono state pubblicate in questi giorni – informa l’Assessore Infanzia, Simona Querci – e i tre nidi comunali sono riusciti a dare una risposta positiva alle richieste dei nostri cittadini”.
I nidi d’infanzia del Comune di Serravalle Pistoiese sono tre: Il Bruco e il Coccinella a Casalguidi mentre La Buca delle Fate si trova in via dei Salici a Masotti. Le strutture consentono di accogliere fino a 109 bambini e il servizio è suddiviso tra orari lunghi e orari più brevi.
Possibilità di orario lungo al Bruco e alla Buca delle Fate (dalle 7.30 alle 18.00, 41 posti ciascuno per bambini dai 3 mesi ai 3 anni) mentre l’orario de terzo va dalle 7.30 alle 14.00 e può accogliere fino a 27 bambini, dai 15 mesi ai 3 anni.
“ Il numero di domande che siamo stati in grado di accogliere negli anni è andato crescendo e dovrebbe aumentare ulteriormente con la realizzazione del “Super nido di infanzia” presso il Polo Scolastico, struttura dove saranno accorpati i due nidi di Casalguidi, secondo il Piano delle Opere approvato” spiega Querci.
Intanto, il prossimo anno ci sarà il già annunciato trasferimento del Coccinella nella rinnovata ala antisismica dell’ex scuola “R. Fucini”. Per questo nido d’infanzia si tratta del secondo trasloco in meno di un anno, dopo il trasferimento improvviso reso necessario in seguito ai danni causati dalla tempesta di vento del 5 marzo alla sede di Villa Montaletto.
Un evento ricordato anche dall’Assessore Querci nelle sue dichiarazioni conclusive: “Ringrazio il personale dei nostri nidi per la professionalità e la passione che mettono nel loro lavoro – dice Querci –. Quest’anno, in particolare, vorrei ringraziare le educatrici del Coccinella che hanno dovuto sopportare una fatica maggiore in seguito al trasferimento in un’altra struttura. Tutte si sono messe a disposizione per cercare di risolvere velocemente l’emergenza che si era creata, per limitare a qualche giorno il disagio affrontato dalle famiglie in seguito alla chiusura del nido”.
Le graduatorie sono consultabili: presso i palazzi comunali di Casalguidi e di Serravalle capoluogo, sul sito internet del Comune di Serravalle Pistoiese. Per informazioni: 0573 /917433-434-421.
[comune serravalle]