
POGGIO A CAIANO. [a.b.] Sarà visitabile a partire da oggi sabato, 4 luglio, alla Villa medicea di Poggio a Caiano, la mostra “Nelle antiche cucine”. L’esposizione, che fa parte degli eventi speciali organizzati dai musei statali fiorentini per in occasione dell’Expo di Milano 2015, è dedicata ai soggetti artistici e agli oggetti d’uso, tra il XV e il XVII secolo, che hanno un legame con la cucina e il suo ambiente.
Saranno presenti dipinti su tavola e tela, ceramiche, recipienti, mezzine e strumenti in rame, vetri. La mostra consente di apprezzare notevoli opere che raffigurano grandi varietà di cibi e preparazioni culinarie. Inoltre un’importante iniziativa affianca la mostra: per la prima volta vengono aperte al pubblico le cucine “segrete” della Villa medicea di Poggio a Caiano, progettate ed erette tra il 1614 e i l 1619 durante il regno di Cosimo II dei Medici.

Il “cucinone”, come viene chiamato dai poggesi, è stato semplicemente “ripulito”, ma anche così mostra la grandezza e la bellezza di questa struttura che accresce ancora di più l’offerta turistica e culturale della splendida Villa Medicea. Il cucinone della Villa potrà essere visitato il venerdì, sabato e domenica con ingresso alle ore 10:30-12:30 – 14:30-16:30 con prenotazioni al numero 055 877012.
“Ringrazio e mi complimento con Maria Matilde Simari, direttrice della Villa e con il Dott. Stefano Casciu, direttore del Polo Museale Regionale, per questa bellissima iniziativa” scrive il sindaco Martini
“Nelle antiche cucine” sarà aperta fino al 25 ottobre. Per informazioni e prenotazioni, 055 877012.