SERRAVALLE. [a.b.] Sul Palco Centrale di Cgil Incontri a Serravalle Castello domani domenica 5 luglio alle ore 21,30 in collaborazione con il Comune di Serravalle Pistoiese si terrà “Riccardo Tesi e Banditaliana in concerto”.
Riccardo Tesi si esibirà insieme a Maurizio Geri , Claudio Carboni e Gigi Biolcati. Tra i più accreditati ed audaci organettisti italiani Riccardo Tesi racconta con Banditaliana il nuovo album “Maggio” presentato nel corso del tour internazionale. Il quartetto, fondato nel 1992 da Riccardo Tesi, si connota fra i maggiori gruppi italiani di world music più conosciuti all’estero.
Definito dalla rivista inglese Folk Roots, la Bibbia del folk internazionale, come The Pope of the accordion! Tesi è sicuramente uno strumentista dalle eccezionali doti tecniche sullo strumento.
Ha creato in Italia una nuova strada nell’approccio alle musiche tradizionali e alla nuova composizione. Intorno a lui si è plasmata Banditaliana, dove emergono le doti di arrangiatore di Claudio Carboni, la chitarra e la voce di Maurizio Geri, la batteria di Gigi Biolcati. Un loro concerto è un autentico avvenimento, uno dei migliori spettacoli di world music d’Europa negli ultimi vent’anni!
Dopo il successo senza pari di “Madreperla” (2011), la novità del 2014: “Maggio”, un altro capolavoro! Banditaliana è tra i gruppi italiani più acclamati della scena world internazionale, da sempre fonde forme e riti della tradizione toscana, echi di jazz e canzone d’autore per una musica senza frontiere, fresca e solare, che profuma di Mediterraneo.