ALLA CARRAIA ARRIVA “ICCHÉ CI VAH CI VOLE!”

Festival Icché ci vah ci vole! FIRENZE. Riqualificare uno spazio troppe volte dimenticato e degradato, creando al tempo stesso un modello operativo esportabile altrove per la riattivazione di aree urbane in disuso. È questo l’obiettivo del festival Icché ci vah ci vole!, la due giorni organizzata dalle associazioni No Dump e Riot Van nell’ambito dell’Estate Fiorentina che andrà in scena al giardino Piero Filippi di San Niccolò, chiamato più comunemente della Carraia, i prossimi 11 e 12 luglio.

Giovedì 9 luglio, nella Sala Incontri di Palazzo Vecchio alle 11, la presentazione del festival in una conferenza stampa a cui parteciperanno il responsabile dell’Estate Fiorentina Tommaso Sacchi, il presidente dell’associazione No Dump Antonio Bagni e il presidente dell’associazione Riot Van Mauro Andreani.

Si balla, si suona e si impara completamente gratis

Un festival composito con un programma che coinvolge 10 soggetti dell’associazionismo e della cultura fiorentina (in allegato bio e informazioni). Durante Icvcv, sul prato del giardino della Carraia, si alterneranno performance artistiche, musica, teatro, danza, workshop e laboratori. Tutti eventi gratuiti ed aperti a tutti (in allegato il programma completo). La prima edizione “pilota” del festival, datata 2011, si è svolta all’interno della giornata Diladdarte organizzata dal Comitato di San Niccolò e ha ottenuto il patrocinio del Quartiere 1.

Mappa Carraia Icché ci vah ci vole!
Mappa Carraia

Icché ci vah ci vole è il primo festival open source. E non finisce il 12 luglio

Tra i principi che hanno indirizzato le associazioni No Dump e Riot Van, rispettivamente impegnate nella rigenerazione urbana e nella comunicazione digitale, vi sono la condivisione e lo sviluppo collettivo di Icvcv. Per questo motivo il progetto prevede una fase di sviluppo successiva al festival stesso, nella quale verrà realizzato un prodotto multimediale che faccia da contenitore delle pratiche organizzative, burocratiche e logistiche necessarie alla realizzazione di eventi analoghi.

Un vademecum o se si preferisce un how-to-do del progetto, completamente open source, aperto al contributo dei partecipanti e distribuito per favorire la nascita di progetti simili in altri spazi urbani marginali o in abbandono.

Tre aree tematiche e attività itineranti

Il giardino della Carraia sarà suddiviso in tre parti: area esposizione, che ospiterà i lavori e le opere di 22 artisti locali, già selezionati tramite bando aperto; area attività e workshop, dove verranno insegnate molteplici pratiche, dal costruirsi un orto in casa alla serigrafia artigianale; area musica e performance, che farà da palco per concerti e jam session e da arena per la dj battle organizzata da madisonair.

Inoltre, sono previste una serie di attività itineranti con lo scopo di collegare meglio il quartiere di San Niccolò con l’area del festival (v. mappe in allegato).

Il torneo di calcio Midland

Midland Global Sport, partner tecnico di Icvcv, sarà presente al campetto di calcio posto in cima al giardino della Carraia. Sabato 11 luglio con una scuola di calcio a 5 pensata per i bambini. Gli istruttori saranno a disposizione dei bambini presenti alla manifestazione con giochi singoli e di gruppo e partite vere e proprie.

Domenica 12 luglio alle 15:30 prenderà via il torneo di calcio a 5 che verrà contrapporsi 6 squadre (per informazioni 055 4630649 o info@midlandsport.it).

Icché ci vah ci vole! Mappa Disposizione Laboratori Carraia
Mappa Disposizione Laboratori Carraia

Sponsor e partner dell’iniziativa

Icvcv, progetto vincitore del bando dell’Estate Fiorentina, si è avvalso della partnership gratuite di Quadrifoglio srl per la raccolta dei rifiuti, di Industria Toscana Vernici per i colori da utilizzare sia per la riqualifica dei fabbricati presenti all’interno del parco che per l’attività di live painting e degli Angeli del bello per la riqualifica e alla messa in sicurezza del parco nei giorni precedenti all’evento.

Altri organizzatori e collaboratori

Indispensabile per la realizzazione di Icvcv è stato il contributo di Francesco Andreini di Incastro Bottega di memorie, Think Ink_Laboratorio di stampa serigrafia, Apd en piste! Scuola di circo di Firenze e dintorni, O.c.a. Orti Collettivi Autogestiti, Orti dipinti, Paleos, 400 drops, Luv Dance Movement, Tuballo swing (in allegato bio e informazioni).

Scarica:

[icché ci vah ci vole – comunicato]

Print Friendly, PDF & Email