PISTOIA. Si parla di fotobiologia, ovvero della disciplina che si occupa dell’interazione della luce sugli organismi viventi, domenica 30 marzo alle ore17 a villa di Groppoli a Pistoia con l’iniziativa “Cosa c’è di nuovo (e di buono e di cattivo) sotto il sole?”, in una conversazione con la dott.ssa Barbara Giomi del Centro Mts – dipartimento di Medicina e chirurgia sezione Dermatologia dell’Università degli studi di Firenze. Conoscere alcuni principi di base della fotobiologia permette di meglio comprendere gli effetti delle radiazioni solari sulla cute, si affronteranno le reazioni e le patologie che il sole può produrre o aggravare, con problematiche di tipo estetico (macchie, rughe, ecc.), dermatosi infiammatorie, lesioni pretumorali o neoplastiche (epiteliomi, melanoma).
Infine, sulla base di recenti studi scientifici, riscontrando oggi in generale nella popolazione una scarsa consapevolezza dei rischi associati ad un’esposizione eccessiva o scorretta al sole, Giomi indicherà al pubblico presente alcuni fattori e comportamenti a rischio, oltre che le raccomandazioni per una tintarella il più possibile sicura. «E al brocardo latino “nihil novi sub sole” si risponderà: sarà vero, ma è meglio controllare!» osserva scherzosamente l’avvocato Gian Piero Ballotti, presidente dell’associazione pistoiese Amici di Groppoli promotrice dell’evento.
Per informazioni e contatti, Amici dei Groppoli: sede via di Groppoli 9 Pistoia, tel. 0573/570075; segreteria corso A. Gramsci 46 Pistoia, tel. e fax 0573/23748; sito Internet www.amicigroppoli.it.