SERRAVALLE. È stato ultimato il riordino dell’Archivio Storico del Comune di Serravalle Pistoiese, rassetto che faciliterà la consultazione documentaria da parte degli utenti alla ricerca di informazioni sull’attività dell’ente dal 1871 ad oggi.
“Questo archivio è patrimonio di tutta la comunità serravallina perché qui è conservata gran parte della documentazione scritta dalla quale recuperare passaggi importanti delle nostre vicende locali – sottolinea l’Assessore alla Cultura, Simona Querci –. Qui sono conservati statuti e regolamenti, provvedimenti delle varie giunte, delibere e determine, atti e statistiche… Tutto questo materiale diviene ora più accessibile agli utenti che hanno interesse alla nostra storia postunitaria”.
La riorganizzazione dell’Archivio Storico ha richiesto diversi mesi ed è stato affidato a personale qualificato. Sinteticamente, il personale ha anzitutto esaminato il materiale presente e scartato ciò che non era più necessario conservare. In seguito ha provveduto ad nuova inventariazione e catalogazione dei documenti.
L’amministrazione comunale di Serravalle Pistoiese ha potuto procedere con la sistemazione dell’archivio grazie anche a un finanziamento della Regione Toscana. “Il merito va al responsabile del nostro Ufficio Segreteria – sottolinea l’Assessore Querci – che è riuscito ad ottenere un contributo di 5.000 euro, finalizzato alla sistemazione dell’archivio storico, per una spesa complessiva di 7.000 euro”.
L’archivio storico si trova nel borgo di Serravalle capoluogo, negli spazi che anticamente erano occupati dalle prigioni del Palazzo Pretorio. Di quel lontano e tragico passato resta oggi l’antica porta della galera, ancora ben conservata e visibile tra le scaffalature dei locali. Per visitare l’archivio e consultarne il materiale, basta rivolgersi all’Ufficio Segreteria (telefono: 0573-917208 oppure scrivere a d.benedetti@comune.serravalle-pistoiese.pt.it).
[comune serravalle pistoiese]