«A-11: CHIEDIAMO LE BARRIERE FONOASSORBENTI DA DODICI ANNI»

Un tratto dell'A-11 a Serravalle
Un tratto dell’A-11 a Serravalle

SERRAVALLE. Siamo un gruppo di cittadini del Comune di Serravalle Pistoiese loc. Masotti, confinanti con l’Autostrada A11, che abbiamo assistito al Consiglio comunale del 23 febbraio 2015 nel quale era iscritto all’ordine del giorno il problema annoso e mai risolto delle barriere fonoassorbenti nel suddetto comune, portato al dibattito dalla consigliera comunale Elena Bardelli.

Con la presente portiamo a conoscenza che sono 12 anni che ci battiamo per avere le suddette barriere e che nonostante i vari accertamenti effettuati dagli enti preposti che evidenziavano valori superiori alla media, a tutt’oggi siamo ancora a un nulla di fatto in quanto la Soc. Autostrade non solo non comunica niente in merito alla famosa 3ª corsia, che sembra essere oggetto del contendere, ma non fa neppure niente per installare le barriere che sono causa di disagio e di danni alla salute.

Dopo aver preso atto di ciò che nel suddetto c.c. l’assessore Santucci ha comunicato in merito al sopracitato problema e cioè che il comune di Serravalle ha scritto una email alla Soc. Autostrade che sembra non essere stata presa in nessuna considerazione, ci aggiorna che ad oggi non sono stati conseguiti risultati in merito.

Ciò che però ci meraviglia è come è stata gestita la questione da parte dell’amministrazione comunale la quale sembra avere agito in modo informale e non ufficiale con solamente una email alla quale nessuno ha risposto ma nessuno ha neppure insistito per avere tale risposta.

Inoltre vorremmo chiedere al sindaco, dal momento che la legge gli permette attribuzioni in quanto ufficiale di governo in merito alla salute e la sicurezza pubblica dei propri cittadini, come intende muoversi per risolvere o per lo meno per intraprendere un’azione decisiva al fine di tutelare la popolazione residente disagiata sia dal punto di vista del rumore che delle polveri esistenti a causa della mancata installazione delle suddette barriere.

Chiediamo inoltre all’amministrazione comunale di indire un’assemblea pubblica al fine di informare i cittadini di come il comune intende muoversi e come fino a ora si è mosso per tutelare la salute pubblica ai residenti che abitano non solo vicino all’autostrada A11 ma che sono interessati anche marginalmente a tale problema.

Contando di poter trovare una soluzione insieme sulla strada da intraprendere, pur essendo consapevoli che la cosa non è facile visto l’interlocutore, speriamo che questo problema che ci portiamo dietro da oltre 10 anni venga risolto in modo positivo.

Aldo Ducceschi
Silvia Lodovisi
Antonio Maddaloni
Sara Petrocchi
Paolo Lombardi
Franca Tesi
Renzo Coli
Mirna Cianferoni

Print Friendly, PDF & Email