A 70 ANNI DALL’ECCIDIO DEL PADULE

Il monumento alle Morette
Il monumento alle Morette

MONSUMMANO. Inizieranno venerdì 22 agosto alle ore 21.00, presso il Museo della Città e del Territorio, con l’iniziativa “Dal lago l’onda dei ricordi”, le celebrazioni del Comune di Monsummano Terme per il 70° anniversario dell’Eccidio del Padule di Fucecchio.

La commemorazione locale si terrà, come di consueto, a Cintolese sabato 23 agosto alle ore 8.00 con la celebrazione della Santa Messa nella Chiesa di San Leopoldo, officiata dal Vescovo S.E. Mons. Giovanni De Vivo e con la deposizione delle corone al Monumento ai Caduti e al Cimitero di Cintolese, con la partecipazione della Filarmonica “A. Tonini” di Montevettolini.

Sempre sabato 23 agosto, inoltre, a partire dalle ore 10.00 verrà organizzata la Manifestazione Unitaria dal Comune di Larciano, alla presenza di tutti gli Enti promotori rappresentati dai propri Gonfaloni.

eccidio-paduleLa sera di domenica 24 agosto, alle ore 21.00, in piazza dei Martiri a Cintolese, sarà proiettato il video vincitore ex-equo del 1° Premio del concorso “Luoghi e memorie della nostra terra”, dal titolo “Quel giorno in Padule”, realizzato dalle Classi Terze della Scuola Secondaria di 1° Grado “Giuseppe Giusti” dell’Istituto Comprensivo “Caponnetto” di Monsummano Terme: un elaborato che ha coinvolto docenti, alunni e laboratori didattici operanti nella scuola.

Il concorso era stato bandito dal Comune di Monsummano Terme a seguito di un finanziamento della Repubblica Federale di Germania ed ha coinvolto centinaia di giovani alunni delle scuole di Monsummano Terme, Cerreto Guidi, Fucecchio, Larciano e Ponte Buggianese.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

[comune monsummano]

Print Friendly, PDF & Email