A BERE INTORNO AL CILIEGIO…

Si presenta il Fondo Marco Mungai
Si presenta il Fondo Marco Mungai

PISTOIA. Alla Biblioteca San Giorgio c’è aria di festa, la Sala Terzani trabocca di ragazzi, tanti e bellissimi.

La giornata è dedicata al compimento e all’inaugurazione del Fondo Marco Mungai, un progetto di cultura e amicizia, che parte dai libri più amati di Marco e donati alla biblioteca cittadina per continuare con donazioni e contributi futuri.

Alessandro Tomasi dà il benvenuto, definisce la Biblioteca San Giorgio come “luogo di Marco, dove studiava e coltivava le sue passioni, un luogo di aggregazione anziché un non-luogo”.

La direttrice Maria Stella Rasetti illustra quello che sarà lo scaffale virtuale, dove rintracciare i libri di Marco e quelli che si aggiungeranno, e intanto riconosce nei presenti le facce che vede tutti i giorni: quella che manca è la più presente.

Marco Mungai
Marco Mungai

Quando prende la parola il professor Francesco Gaiffi, è per illustrare il percorso intellettuale che ha guidato le letture di Marco, che ora stanno sullo scaffale di fronte in bell’ordine, ma esordisce con un ricordo personale del suo incontro con il giovane allievo quando, chiedendo quali letture avrebbero potuto soddisfare le sue domande, lo incalzava suggerendo lui stesso un percorso.

Il professor Gaiffi l’ha ricordato, per un divertimento che deriva dal suono che il cognome Mungai ha in inglese, come il ragazzo della luna, che, dice il professore, aveva una fame di sapere a 360 gradi, uno sguardo critico e curioso che lo portava a spaziare De Benoist a Krakauer, da Pietrangelo Buttafuoco a Magee Glen che legge Hegel, sempre ispirato alla tradizione ma in quanto mezzo per tramandare e rinnovare, sperimentare e crescere.

Si presenta il Fondo Marco Mungai. La sala
Si presenta il Fondo Marco Mungai. La sala

Marco amava, prediligeva il Foscolo, quindi sapeva che dai migliori traggono spunto gli altri per andare avanti e compiere “egregie cose”. Tanto vivace e dolce l’immagine di Marco in quelle parole che il professore termina dicendo che “dunque è proprio vero, Marco è vivo”.

È una festa ma nessuno ha potuto nascondere la forte commozione che ha scandito il pomeriggio, fino al taglio del nastro rosso sullo scaffale dei libri di Marco.

Poi i ragazzi sono andati a bere intorno al ciliegio piantato nel giardino della Biblioteca, come si fa il sabato, come se ci fosse anche lui.

Per donazioni: codice Iban “Fondo Marco Mungai” IT02Q0848613804000000582585 Banca di Credito Cooperativo di Pistoia

Print Friendly, PDF & Email

One thought on “A BERE INTORNO AL CILIEGIO…

Comments are closed.