A BUGGIANO UNA FESTA MUSICALE PER CONDANNARE LA VIOLENZA DEL FASCISMO

Sarà dedicato al partigiano Ivo Teglia il “Rebellion Festival” in programma domenica 8 settembre

BUGGIANO, L’8 settembre è la data della liberazione di Buggiano e della Valdinievole, e come sempre saremo a Malocchio dove saranno ricordate anche le 3 vittime civili ammazzate dai nazifascisti il 5 settembre 1944 (3 giorni prima della liberazione) e i 2 ragazzi di 22 anni ammazzati da una squadraccia fascista il 29 settembre 1922, entrambi i fatti avvenuti proprio a Malocchio.
Quest’anno nel celebrare questa ricorrenza si aggiunge un Festival Musicale, il Rebellion Festival, così denominato in omaggio al nostro partigiano Ivo Teglia che dice sempre: “Io non la chiamo Resistenza, la chiamo Ribellione, perchè ci siamo ribellati alle ingiustizie”.
Una festa musicale anche per condannare la violenza che ha connotato il potere fascista in tutto il suo percorso sin dai primi anni e che da noi trovò espressione proprio nel duplice omicidio del 1922, avvenuto quando i 2 ragazzi tornavano da una festa.

Rebellion festival vuole essere proprio quella ribellione alle ingiustizie, e che trova la massima espressione artistica nel canto sociale vecchio e nuovo.
Saranno 3 gli artisti che si esibiranno domenica 8 Settembre a partire dalle ore 18.30 presso il Centro Ox, a Borgo a Buggiano in via Cesare Battisti 20.
Le rosignanesi De’ Soda Sisters: trio musicale Agri-Folk, tutto al femminile con il loro vasto repertorio di vecchie canzoni anarchiche e popolari, appartenenti alla tradizione toscana e del sud Italia, Stornelli da osteria, filastrocche rivoltose, serenate d’amore, canti di lotta e melodie del passato.

Il lucchese Igor Santini (per l’occasione in trio), giovane cantautore che ci proporrà il suo spettacolo itinerante di introspettiva sulla canzone d’autore.

I pesciatini Sgurz, gruppo Pop-Folk/Rock-Folk con il loro repertorio variegato ed impostato su autori italiani come “Fabrizio De André, Modena City Ramblers, Elisa, Fiorella Mannoia, PFM, Bandabardò, Guccini, Zucchero”. Durante la giornata sono previsti interventi di realtà in lotta e saranno raccolte le firme per il referendum contro l’autonomia differenziata. Sarà inoltre attivo un servizio bar e stand gastronomici.

[valentini — anpi buggiano]

Print Friendly, PDF & Email