A BURIANO “EMMAUS” RICORDA LUIGI GINANNI

Buriano (in cima a destra la Villa "Donnini")
Buriano. In alto a destra Villa Donnini

QUARRATA. [a.b.] La Comunità di Emmaus di Buriano e la parrocchia di San Michele Arcangelo ricordano oggi pomeriggio, 9 agosto, il fondatore della comunità di Emmaus a Quarrata, Luigi Ginanni, morto in un tragico incidente appena trentenne proprio all’interno della comunità da lui fondata nella villa che fu di proprietà della professoressa Luisa Donnini, ex assessore del Comune di Quarrata e poi donata alle suore di Iolo.

Luigi Ginanni era conosciuto per le sue grandi doti di altruismo e di dedizione al prossimo. Impegnato in attività di solidarietà e di cooperazione ha contribuito a far nascere a Quarrata anche l’associazione Pozzo di Giacobbe di cui è stato nei primi anni uno dei consiglieri.

Ha conosciuto l’Abbé Pierre, fondatore del Movimento Emmaus che nel 1991 venne a Quarrata ad inaugurare la sede della comunità Emmaus a cui Ginanni riuscì a dare l’impulso iniziale.

Dopo i momenti difficili e drammatici vissuti a seguito della tragica scomparsa avvenuta proprio all’interno dell’edificio di Buriano, la comunità si è consolidata sia per il lavoro che per la stabilità delle persone. E anche, per la solidarietà: sul territorio e nel mondo. Secondo la tradizione del Movimento.

Oltre al lavoro classico di Emmaus del recupero, selezione e vendita di materiale usato, la Comunità realizza una parte del necessario al proprio sostentamento, dall’attività agricola, specie della produzione e vendita di olio d’oliva di ottima qualità. L’ambiente è piccolo, e l’accoglienza massima è di 10 persone.

La messa in suffragio si terrà alle ore 17.

Print Friendly, PDF & Email