A CARMIGNANO TORNA “ATTIVAMENTE”

La conferenza stampa
Carmignano. La conferenza stampa

CARMIGNANO. [a.b.] Stamani assieme all’assessore alla cultura Stella Spinelli il sindaco Edoardo Prestanti ha presentato in una conferenza stampa il calendario dei corsi culturali di “Attivamente”.

Il progetto “AttivaMente” propone percorsi di educazione non formale rivolti a tutti. I corsi, tenuti da chi per studio o lavoro, passione o storie personali, si sono messi a disposizione dei cittadini, abbracciano gli ambiti più vari, dalle attività pratiche alle discipline più teoriche, nell’ottica di sollecitare interessi diversi e dunque avvicinare più persone possibile.

Nel corso della presentazione è stato ribadito che il progetto previsto per l’inverno 2017 è un momento importante di formazione e informazione, di cultura, discussione e approfondimento, utile per la crescita culturale e per la formazione di una sana coscienza civile.

“Siamo infatti coscienti – è stato detto – che la cultura rappresenta il primo strumento di formazione di una cittadinanza consapevole e il migliore antidoto contro l’arroganza del potere”.

La locandina
La locandina

Un ringraziamento particolare è andato alla coordinatrice del gruppo Sofia Toninelli e a tutti i volontari e le volontarie che al di là del loro credo politico hanno deciso di mettere a disposizione di ogni persona le loro conoscenze.

Hanno dato la loro disponibilità per l’hobbistica Barbara Gammone, Roberta Nausanti, Matteo Fortunato, Grazia Nunziati, Sandro Liguori, Rossella Guadagno, Gruppo femminile Assistenza Medicea; per le attività di Salute e Benessere, Valentina Nuti e Sonia Ramalli; per Psicologia e comunicazione, Doriano Cirri, Maurizio Federici, Cosimo Regina.

Prevista anche una serie di incontri sulla Storia Sacra a cura di Daniela Nucci; su “Storia e Società” con Mauro Scarpitta, Elena Petrioli, Paolo Gennai; su Scienza e Rivoluzione con Silvano Gelli; su Scienze naturali e zoologia con l’associazione Pet Salute; Lingue con Luigi Petrucci, Antonino Polimeni, Brenda Reyas Palomo.

Inoltre sono previsti incontri letterari con il gruppo di lettura, Alessandro Attucci, Grazia Frisina e un laboratorio di scrittura, lettura ad alta voce sul tema “Voci di paese” a cura dell’associazione culturale Pandora.

Per informazioni e iscrizioni: Spazio Giovani Comeana – 055 8716213 (aperto dal martedì al venerdì dalle 15 alle 19) – spaziogiovani@comune.carmignano.po.it oppure Ufficio Cultura (aperto dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:30; lunedì e giovedì anche il pomeriggio dalle 15 alle 18) 055 8750250 – 252 – 231 – cultura@comune.carmignano.po.it.

Vedi tutto il programma scaricabile dal sito del comune di Carmignano: clicca qui.

Print Friendly, PDF & Email