A CASALGUIDI TORNA «SPAZIO KAOS 14»

Spazio Kaos concorso
Spazio Kaos concorso

CASALGUIDI. [a.b.] All’interno della Festa Democratica di Casalguidi-Cantagrillo presso l’Area Sportiva Franco Ballerini di Casalguidi torna anche questo anno lo “Spazio Kaos 14”. Dal 26 giugno al 13 luglio il gruppo costituito da giovani mediamente 22enni hanno allestito un programma culturale di non poco conto tra cinema, fotografia, cultura, musica, giochi di gruppo.

“Il nostro Spazio – spiegano – è un posto per giovani fatto da uno staff mediamente 22enne. Siamo tutti volontari uniti unicamente dalla voglia di stare insieme e di creare qualcosa di bello per il nostro paese (con la lettera minuscola), i nostri coetanei, gli amici, i parenti. Lo abbiamo fatto volentieri, ci siamo divertiti e speriamo di divertire. Ognuno ha dato il proprio contributo, ha offerto le proprie idee, quello che meglio sapeva fare e il tempo che aveva a disposizione. L’architetto, il grafico, il musicista, il cinefilo, il pescatore di perle, i nativi digitali: tutti preziosi per dare vita al Kaos”.

Un gruppo affiatato e organizzato che ha aperto un profilo facebook, un sito web ed è presente anche su twitter.

Tra le iniziative messe in campo anche il concorso fotografico “Istantanee di viaggio” per la categoria Smartphone e “Natura e Cemento”, per la categoria macchina fotografica (qui si trova il regolamento: http://www.spaziokaos.it/concorso-fotografico.html) il cui termine per la presentazione è stato posticipato al prossimo 30 giugno. La premiazione dei vincitori delle due categorie avrà luogo Venerdì 4 Luglio 2014. Alcuni membri del Club Fotografico Misericordia di Pistoia saranno presenti presso lo Spazio Kaos per discutere delle foto vincitrici, rispondere a eventuali domande in una serata dedicata agli amanti della fotografia.

Nell’ambito di “AperitviAmo” (incontri, chiacchere e spritz) giovedì 3 luglio si terrà un aperitivo letterario con la presentazione del volume “Che fare? E altre prose sulla Pace” di Tiziano Terziani a cura di Alen Loreti, edito da Via del Vento edizioni. Relatore dell’incontro sarà Riccardo Boccardi.

Spazio Kaos 14
Spazio Kaos 14

Due saranno invece le serate dedicate al cinema (30 giugno e 7 luglio). Entrambe approfondiranno il tema “Giovani e impegno sociale”. Nel primo appuntamento sarà proiettato il film “Good Bye, Lenin!” di Wolfgang Becker per ripassare la storia contemporanea con lo sguardo ironico e dissacrante di un adolescente berlinese alla caduta del muro.

Spazio Kaos 14
Spazio Kaos 14

La pellicola successiva sarà invece “La mafia uccide solo d’estate”, un film del 2013, diretto e interpretato da Pif (Pierfrancesco Diliberto) e script da lui con Michele Astori e Marco Martani ed interpretato tra gli altri da Cristiana Capotondi, Claudio Gioè, Ninni Bruschetta, Alex Bisconti, Ginevra Antona e altri. È una commedia drammatica che attraverso i ricordi d’infanzia del protagonista ricostruisce, in toni spesso paradossali e ironici, una sanguinosa stagione dell’attività criminale di Cosa Nostra a Palermo dagli anni ottanta fino ai primi anni novanta.

Grande spazio anche alla musica con serate di Rock, blues, cantautori, Dj set e anche karaoke. Tra i gruppi presenti segnaliamo: Kiss Donuts, Dj DB, Tekkaband, Phomea, Slow Train Band. Nell’ambito del programma sono previsti anche dibattiti con i giovani delle scuole pistoiesi che si confronteranno su società, politica e futuro. Due le serate dedicate ai giochi da tavolo (Risiko, Cluedo, Taboo.) mentre per i più piccoli sarà presente il clown Semola!

Presso lo Spazio Kaos oltre alla musica sarà possibile trovare una fornita zona bar con patatine fritte, birra alla spina, bibite e snack.

Per info e il calendario delle altre serate:

Print Friendly, PDF & Email