CHIESINA UZZANESE. Oggi, sabato 19, e domani, domenica 20 dicembre, è visitabile presso la scuola media Giacomo Leopardi di Chiesina Uzzanese il presepe realizzato da alunni, genitori, nonni e insegnanti con la direzione artistica dei professori Massimo Astore ed Emiliano Vanacore.
“Il presepe – si legge nella presentazione – è stato realizzato in tutte le sue componenti da alunni, insegnanti e genitori e presenta effetti scenografici di acqua e luci.
“I pastori sono stati realizzati in stile Napoletano Settecentesco. I costumi sono stati disegnati dagli alunni effettuando ricerche sull’abbigliamento del tempo e sono stati cuciti da genitori e parenti. Oggetti, tegole, mattoni, merce, vivande e cibo sono stati costruiti in terracotta dagli alunni; case e scene sono in sughero, legno e cartapesta”.
“Il progetto – continua – ha richiesto un lavoro di circa due mesi in maniera quasi continua compresi pomeriggi, sere e festivi ed è stato concepito per riscoprire e valorizzare i valori dello stare insieme, condividere un progetto comune in armonia con tutti i componenti della comunità di Chiesina Uzzanese indipendentemente dal credo e cultura di origine.
“La vera laicità include, non esclude, apre al confronto, non chiude fuori dalla porta culture, religioni e tradizioni ma ne valorizza il meglio”. Questi gli orari: oggi dalle 16 alle 19:30 e domani dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19:30. L’ingresso è a offerta libera.
[comunicato]