GROSSETO. Premio “Mario Monicelli” per il regista toscano Giovanni Veronesi, che ritirerà il riconoscimento durante la seconda edizione della relativa manifestazione promossa dalla fondazione Grosseto Cultura il prossimo 2 maggio nel capoluogo maremmano, in compagnia dell’attore pugliese Riccardo Scamarcio diretto da Veronesi in “Manuale d’amore” 2 e 3.
Come lo scorso anno, accanto alla serata di premiazione vari eventi tra cui, il 3 maggio, la “Lezione Monicelli” in collaborazione per quest’edizione con il Sindacato nazionale critici cinematografici italiani (Sncci). Dal sondaggio di quest’ultimo, coinvolgendo online più di 300 iscritti, il film “La grande guerra” è risultato per gli addetti ai lavori l’opera di Monicelli più amata. Tra i primi dieci titoli commedie di costume, rievocazioni storiche, film drammatici o comici, «uno spaccato delle risorse e della personalità che un grande autore di cinema può esprimere» osservano Mario Sisti e Jacopo Mosca, curatori del Premio.
Il cinema del maestro viareggino «resta un modello intramontabile – afferma Franco Montini, presidente Sncci – ancora oggi meritevole di essere studiato». La manifestazione è finalizzata infatti a promuovere e diffondere la conoscenza dell’opera del famoso regista toscano».
Il prossimo 3 maggio verrà dunque anche proiettato uno dei dieci film risultati i più amati di Monicelli, nell’edizione 2013 il pubblico di Lezione Monicelli ha potuto assistere alla proiezione de “La grande guerra”.