VIAREGGIO. La prima edizione della Garmin Forerunner di Viareggio, che si è corsa ieri sera (domenica 12 luglio) al tramonto con partenza e arrivo in piazza Maria Luisa, è stata vinta dal marocchino portacolori della Gp Parco Alpi Apuane Jilali Jamali e dalla fiorentina Claudia Astrella.
Per problemi di viabilità sorti all’ultimo, il percorso della manifestazione ha subito una leggera modifica a e il suo chilometraggio ridotto a 9.630 metri. Molti sono stati comunque gli atleti in gara e oltre 600 gli arrivati tra competitivi e non. Tra questi anche i concorrenti della 5 km che ha visto trionfare due giovani promesse dell’atletica toscana: Federico De Pistoia e Eva Giglio. Ha vinto, invece, il premio come società più numerosa la Stracarrara con 44 iscritti.
Apprezzamenti sul percorso e sull’organizzazione sono arrivati da molti concorrenti, primi fra tutti, dai vincitori della gara: “Stasera ho trovato un percorso molto bello e un’ottima organizzazione” ha commentato il vincitore Jamali, mentre per la portacolori della Atletica Castello Claudia Astrella “Viareggio mi porta fortuna. Avevo già vinto qui una gara pochi mesi fa e stavolta ho deciso all’ultimo di partecipare e quindi sono ancora più contenta del risultato”.
Soddisfazione quindi per gli organizzatori Garmin e Venicemarathon Club che raccolgono un nuovo successo, grazie anche alla collaborazione con il Comune di Viareggio, della Fondazione Carnevale di Viareggio, dei commercianti, del Comitato Passeggiata 2000 e del Centro Congressi Principe di Piemonte.
Piazza Maria Luisa ha iniziato ad animarsi dalle 10 della mattina, quando il villaggio Sport Camp ha ‘aperto le porte’ per accogliere i partecipanti alle diverse attività organizzate, come la lezione sui tapis-roulant di Indoor Walking tenuta dalla palestra New Line e l’allenamento di gruppo con il campione olimpico Stefano Baldini.
Anche nel pomeriggio, la lezione di Indoor Walking ha avuto molto seguito, così come i consigli sulla corsa del professor Fulvio Massini e la relazione sulle calzature di Giorgio Garello di Asics.
La tappa di Viareggio è stata molto fortunata per la famiglia Bini che ha grattato il “Run&Win” fortunato, aggiudicandosi così la fornitura di prodotti Garmin per 10 anni.
Il prossimo appuntamento con il Garmin Forerunner sarà la Vm10Km, la dieci chilometri abbinata alla 30ª Venicemarathon del prossimo 25 ottobre a Venezia. Questa sarà la tappa conclusiva del tour che ha toccato le città di Jesolo, Monza e Viareggio.
Classifica Maschile
1. Jilali Jamali (Mar) – Gp Parco Alpi Apuane 31’15”
2. Massimiliano Brigo – Pbm Bovisio Masciago 31’22”
3. Domenico La Banca – Ass. Polisportiva Dil. S.Gimignano 33’20”
4. Marco Parigi – Gs Il Fiorino 34’02”
5. Marco Martini – Asd La Galla Pontedera Atl. 34’17”
Classifica Femminile
1. Claudia Astrella – Atl. Castello 37’31”
2. Chiara Giachi – Atletica 2005 37’34”
3. Lorena Meroni – Team Cellfood 37’36”
4. Leanna Fabbri – Gs Orecchiella Garfagnana 38’14”
5. Loretta Giarda – Atl. Cento Torri Pavia 38’19”
[merlo – venicemarathon]