A LEZIONE DALLA COREOGRAFA CRISTINA RIZZO

Cristina Rizzo
Cristina Rizzo

PISTOIA. Nell’ambito dell’edizione 2015 di “Teatri di Confine”, promossa da Fondazione Toscana Spettacolo e Associazione Teatrale Pistoiese, la cui programmazione sarà annunciata a breve, è indetta lunedì 25 maggio (dalle 16 alle 18) alla Saletta Gramsci di Pistoia, in Piazza San Francesco, un’audizione per il Workshop intensivo gratuito di danza contemporanea con la coreografa Cristina Rizzo, rivolto a giovani danzatori/danzatrici dai 9 ai 12 anni delle scuole di danza di Pistoia e provincia.

Il workshop, finalizzato alla partecipazione allo spettacolo Bolerò di Cristina Rizzo (che sarà in scena il 25 giugno a il Funaro Centro Culturale) e che rientra nel progetto “Vita Nova” ideato dalla Biennale di Venezia 2014 diretta da Virgilio Sieni e dedicato a coreografie per giovani interpreti, si terrà alla Saletta Gramsci dall’8 al 20 giugno (circa tre pomeriggi a settimana) e dal 22 al 25 giugno con orario intensivo.

Si tratta di una grande opportunità rivolta a giovanissimi danzatori, che abbiano voglia di mettersi alla prova con un repertorio coreografico creato su misura e in base alle loro caratteristiche.

Danzatrice, performer e coreografa, Cristina Rizzo si è formata a New York alla Martha Graham School of Contemporary Dance e ha frequentato gli studi di Merce Cunningham e Trisha Brown. Rientrata in Italia ha collaborato con diverse realtà artistiche tra cui il Teatro Valdoca, Roberto Castello, Stoa/Claudia Castellucci, Mk, Virgilio Sieni Danza, Santasangre. È tra i fondatori di Kinkaleri, compagnia con la quale ha collaborato attivamente sino al 2007 ricevendo numerosi riconoscimenti internazionali. Dal 2008 ha intrapreso un percorso autonomo di produzione e sperimentazione coreografica indirizzando la propria ricerca verso una riflessione teorica dal forte impatto dinamico.

La domanda di partecipazione (indicante nome, cognome, data di nascita, recapito telefonico o mail di un genitore, eventuale scuola di danza frequentata) andrà inviata all’indirizzo atp@teatridipistoia.it. Info: 0573 991609-07-08.

[marchiani – teatro manzoni]

Print Friendly, PDF & Email