FIRENZE-LONDRA. Carlo Dolci arriva a Londra. Un convegno dedicato al più importante artista fiorentino del 600 all’Istituto Italiano di cultura di Londra.
Il 9 dicembre si è tenuta una giornata di studi dedicata al pittore fiorentino Carlo Dolci (1616-1687), l’artista più importante attivo a Firenze nel XVII secolo, con l’intervento di Francesca Baldassari, autrice della monografia completa dedicata all’artista.
Qualcuno pensa che l’iniziativa debba essere interpretata come una sorta di risarcimento al grande artista toscano dopo l’esposizione a lui dedicata tenutasi a Palazzo Pitti e chiusa recentemente, che certo presentava dipinti eccellenti ma anche numerose sbavature filologiche (la data di nascita, ad esempio, anticipata di un giorno; il nomignolo – Carluccio invece di Carlino – e soprattutto la tesi, invero discutibile, che il pittore non fosse dotato di grande felicità creativa).
Senza contare che non aveva partecipato alla organizzazione dell’evento Francesca Baldassari, nota come esperta della pittura toscana del periodo e in particolare proprio della vita e dell’opera di Carlo Dolci, cui ha dedicato una monografia fondamentale alcuni anni fa poi rivista ed aggiornata alla luce delle nuove acquisizioni di opere e di documenti, e presentata in numerose conferenze con un rimarchevole successo.
[comunicato]