Realizzata da Giacomo Bonciolini sarà inaugurata sabato 9 dicembre nel nuovo spazio espositivo di via Mazzini 143
MONSUMMANO. Sarà inaugurata sabato 9 dicembre alle ore 17.00, presso il nuovo spazio espositivo di Via Mazzini n. 143 a Monsummano Terme, la mostra personale di Giacomo Bonciolini dal titolo “Lo spirito della guerra”, a cura di Marco di Mauro, con il patrocinio del Comune di Monsummano e dell’associazione Domus Artis.
L’artista Giacomo Bonciolini è affascinato dalla libera interazione tra il pubblico e la scultura, resa possibile dall’uso di sensori acustici e microprocessori. Nelle sue sculture, ogni elemento partecipa a un esatto equilibrio di forme, spazi, volumi, che viene vivificato dal movimento e dai suoni correlati.
L’assenza di una funzione pratica costituisce il punto di forza dell’opera, perché accende l’immaginazione, che quotidianamente è afflitta dalle macchine utili, in una continua corsa a costruire e a produrre. In particolare, le sculture presenti a Monsummano nella mostra “Lo spirito della guerra” sollecitano una riflessione sul rapporto tra natura e artificio, ovvero tra i sentimenti umani e le macchine da guerra, che rappresentano la radicale negazione della natura, dell’ambiente e della vita.
La mostra resterà aperta al pubblico fino al 31 dicembre, dalle ore 15.00 alle 18.00, o per appuntamento telefonando al 348.3572302.
[gianpaolo ansalone]